Ads Top

Joaquin Phoenix: quella volta che il nuovo Joker indossò il costume di Superman!


Siamo tutti in trepidante attesa di conoscere le sue gesta come nuovo Joker dell'universo cinematografico. Ereditando il ruolo da chi prima di lui l'ha portato sul grande schermo, vale a dire Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto, l'attore Joaquin Phoenix si prepara ad entrare in una speciale cerchia di interpreti che hanno legato per sempre il loro nome al mondo DC Comics.

Le prime immagini dal film di Todd Phillips che inaugurerà una nuova etichetta cinematografica stand-alone (un po' sullo stile "a fumetti" della DC Black Label), sono davvero sorprendenti e sembrano ispirare grande fiducia sull'interpretazione di Phoenix di colui che un giorno diventerà il Principe Clown del Crimine e la nemesi di Batman.



Ma prima di diventare Arthur Fleck (questo il nome scelto per l'identità "reale" del Joker), Joaquin Phoenix è stato già al centro del mondo DC Comics indossando l'iconico costume di Superman!

No, non si tratta di film mai realizzati come il Superman di Nicolas Cage o di sequel mal riusciti come quello di Brandon Routh. La spiegazione è molto più semplice: basta tornare indietro sul finire degli anni '80.

Mentre il suo talentuoso e tormentato fratello River Phoenix (deceduto prematuramente a soli 23 anni) si stava facendo notare al cinema insieme a grandi registi quali Joe Dante, Rob Reiner, Sidney Lumet e Steven Spielberg, il più giovane Joaquin firmava le sue prime apparizioni in tv, tra cui una comparsata nella serie televisiva Superboy della CBS.



Nell'episodio intitolato "Little Hercules", ventesimo della prima stagione dello show, un giovanissimo Joaquin Phoenix, qui accreditato con il nome d'arte Leaf Phoenix, interpreta il ragazzo prodigio Billy Hercules, che in apertura della puntata immagina semplicemente di possedere i poteri di Superboy vestendone l'iconico costume identico in tutto e per tutto a quello del più famoso Uomo D'Acciaio.

Un simpatico siparietto che molti avevano totalmente rimosso dalla carriera di Phoenix e che invece oggi, poco prima di vederlo al cinema nei panni del più famoso villain DC Comics, torna in auge come una divertente curiosità: sarà infatti il primo attore ad aver vestito, sebbene per poco, due dei "costumi" più famosi dell'universo DC.

Giuliano Gambino
(per leggere altre recensioni, anticipazioni, rumors 
e notizie dal mondo dei cinecomics, 
visitate il sito http://www.moviesbook.it/)

 

Nessun commento:

Powered by Blogger.