Ads Top

AUTUNNO 2011: "CUORE SPINATO" E "POST COITUM" IN ARRIVO DUE VOLUMI PER MAKKOX?

vignetta realizzata per l'incontro
tenutosi in fumetteria ad Aprile 2011

Dopo la strada dell'autoproduzione (intrapresa con grande successo con il volume LADOLESCENZA) Marco Makkox D'Ambrosio si affida alle edizioni Elliot per la produzione e diffusione dei suoi due prossimi volumi.

Cuore Spinato (sottotitolo Graficnovel della Giungla Terrona) sarà una graphic novel inedita, un romanzo a fumetti di 244 pagine che narra le vicende di Lorenzo, un ventottenne esperto autodidatta di informatica e gadget tecnologici, che lavora in un negozietto di di Roma e vive da solo in un appartamento periferico. La sua vita ordinaria e monotona subirà una serie di bruschi cambiamenti all'arrivo inaspettato di un suo lontano cugino. Incuriosito, sorpreso dalla genuinità del cugino, ragazzo di montagna dai modi molto differenti dai suoi, Lorenzo prende le ferie e parte per una lunga vaganza tra gli Aurunci, gente abituata a vivere ancora una esistenza residuamente tribale fatta di pastorizia, allevamento, caccia, truccaggio di motorini e altre attività trappane.   In quella giungla montana, inaspettatamente, troverà poesia, amore, conflitto, morte e, infine, se stesso. (Cuore Spinato, graficnovel della Giungla Terrona - 17x38, B, 244 pp, col. € 22,00)

Post Coitum, invece, è un volume più convenzionale che raccoglie le vignette satiriche apparse a cadenza quotidiana sul blog di news e analisi politica ilPost.it (Post Coitum - 14x26, B, 192 pp, col. € 16,00)

Al momento non è stata ancora annunciata alcuna data ufficiale di pubblicazione.

UPDATE!! Grazie a una pronta segnalazione fatta in calce a questo post, nei commenti del blog, dallo stesso Marco D'Ambrosio  ho appreso che non saranno le edizioni Elliot a pubblicare i due volumi. Con tutta probabilità, mi ha spiegato l'autore, in completa buona fede la casa editrice ha avviato la macchina promozionale prima di chiudere il contratto. Contratto che, naturalmente, non è stato perfezionato rendendo vana la promozione e parzialmente errata la notizia. Errata, ma non inattendibile: i due volumi esistono (ancora sotto forma di progetto editoriale, ovvio) e vedranno la luce, ci toccherà solo aspettare ancora un po' per avere informazioni definitive. Restate sintonizzati. 


UPDATE 2
sollecitato dalle domande dei frequentatori della sua pagina su facebook, Marco ha provveduto a fare ulteriore chiarezza sulla vicenda, scrivendo: "c'era un'idea comune che avrebbe dovuto concretizzarsi in un accordo, anche economico, che non s'è concretizzato. Probabilmente si son date per scontate delle cose che con me non si possono dare per scontate, ovvero che io sia uno ragionevole che ha fame di pubblicare a ogni costo e per cui un certo galateo da passatella non conti nulla. Dando per scontate codeste cose è partita la prevendita dei volumi presso gli addetti al settore senza avere ancora messo nulla nero su bianco con me, ritenendo fosse possibile perfezionare in seguito questo dettaglio. Mò, tu che un po' mi conosci nel bene e nel MALE, mattè, sai che quello non è un dettaglio, ma IL DETTAGLIO.
Voglio ritenere la vicenda una sfortunata serie di coincidenze e di prassi commerciali proprie dell'editoria a cui io non mi adeguo e, vista la mia età, mai mi adeguerò.
In tutto questo ritengo Loretta Santini, boss di Elliot, una delle più belle persone mi sia capitato di incontrare in questo mondo di libri."

5 commenti:

makkox ha detto...

sorry. questa notizia è priva di fondamento. qualcuno ha detto gatto prima di averlo nel sacco.
[makkox]

Comix Factory ha detto...

Ops!!
e adesso che faccio?

makkox ha detto...

quello che vuoi.
a me basta rimanga il commento.
:)

non hai fatto nulla di sbagliato.
è sbagliata l'informazione.

Anonimo ha detto...

si, ma che fine ha fatto canemucco?

Pangio ha detto...

Ma fatemi capire: veramente una casa editice ha annunciato e iniziato a promuovere, dei volumi di un autore senza avere in mano uno straccio di contratto sottoscritto dal medesimo?
No, non ci posso credere, deve essere uno scherzo.
Altro che dire gatto senza averlo nel sacco qui siamo a livelli peggiori di dilettanti allo sbaraglio.
Comunque quanto accaduto mi rende sempre più convinto che nella vita può accadere tutto e il contrario di tutto.
In bocca al lupo per Makkox che certamente avrà altre opportunità più soddisfacenti.
Saluti

Powered by Blogger.