Ads Top

USA: dopo l'adattamento per il piccolo schermo, The Handmaid's Tale diventa una Graphic Novel


Sugli espositori delle librerie statunitensi (e scommetto a breve in quelle del resto del mondo, Italia inclusa), arriverà a breve l'adattamento a fumetti di The Handmaid's Tale, il bellissimo romanzo distopico di Margaret Atwood  già fonte di ispirazione anche della altrettanto ben riuscita omonima Serie TV con protagonista Elisabeth Moss (prodotta da Hulu e trasmessa da Tim Vision).

Pubblicato nel 1985, Il racconto dell'ancella è ambientato in un futuro non troppo distante da oggi. Un futuro nel quale un colpo di stato ha portato al potere una dittatura che ha relegato le poche donne fertili al ruolo di ancelle al servizio dei gerarchi. Ancelle sottoposte ai capricci di questi uomini (e delle loro mogli) e destinate a essere utilizzate come madri naturali per i figli che le mogli infertili dei membri del partito. Il romanzo segue il racconto di Offred ("Di Fred" inteso proprio come di proprietà di Fred Waterford, il Comandante presso il quale è stata affidata la protagonista), che alternando la narrazione del passato e del presente ci immerge in un mondo orribile (ma assolutamente non troppo distante dalla nostra realtà), rendendoci partecipi delle vicende che l'ancella si trova a dover affrontare.



Originariamente la pubblicazione della Graphic Novel era prevista in concomitanza con il lancio della Serie TV, salvo poi slittare di almeno un paio di anni a causa anche di un infortunio alla mano occorso alla disegnatrice.

E se l'adattamento sarà curato dalla stessa Atwood, la parte grafica, interamente dipinta, è affidata a Renee Nault . Sul lavoro svolto da Renee Nault vige tuttora un enorme riservo (sinora sono state diffuse solo pochissime illustrazioni), ma basta osservare lo stile utilizzato dall'autrice (QUI trovate il suo blog) per  realizzare l'immagine che vi ho proposto in apertura di questo post, per confidare in un ottimo prodotto.  Il volume sarà di 240 pagine e promette di essere una vera chicca.





Nessun commento:

Powered by Blogger.