Ads Top

Rumor: la Marvel sarebbe in procinto di lasciare gli uffici di New York per trasferirsi sulla Costa Ovest?




Quello che sto per riportare al momento è solo un rumor, una voce di corridoio non confermata che, nel caso dovesse concretizzarsi rappresenterebbe davvero una rivoluzione per la Casa delle Idee e, sancirebbe in maniera definitiva la fine di un'era. Stando a quanto raccontato da The Beat, storica e attendibilissima webzine diretta da Heidi McDonald, la Marvel starebbe valutando concretamente l'ipotesi di trasferire i suoi uffici sulla costa Ovest, seguendo quanto fatto alcuni anni fa dalla DC Comics.

La possibilità, ovviamente, non sarebbe infondata dal momento che il vero fulcro produttivo della Marvel/Disney, nonché la principale e più notevole fonte di profitto, sono i Marvel Studios che hanno sede sulla costa Ovest (e quindi in prossimità di Hollywood). Il trasferimento sarebbe un naturale processo di ottimizzazione organizzativa.

L'eventuale trasferimento, naturalmente, evidenzierebbe ulteriormente il ruolo sempre più marginale che hanno assunto i comics all'interno della Marvel (spero che non vi sia sfuggito come negli ultimi mesi la casa editrice abbia dato in "appalto" alla IDW Publishing le serie destinate a un pubblico più giovane - titoli come Star Wars, Spider-Man, AvengersBlack Panther e alcuni classici della scuderia Disney titolari di serie autonome - anche inedite - non pubblicate dalla Marvel). E con tutta probabilità, l'avvento della next big thing in casa Marvel/Disney, ovvero il lancio della piattaforma streaming che avrà moltissimi contenuti originali targati Marvel, non farà che accentuare la necessità di riorganizzare l'azienda. Vien da chiedersi che spazio ci sarà per i Fumetti.

Per ora dalla casa editrice, stando a quanto riporta Heidi McDonald, arriva una secca smentita. Di certo la permanenza degli uffici di New York certificherebbe una parziale indipendenza della divisione editoriale rispetto agli Studios e lascerebbe ben sperare noi fan della carta stampata. Forse in futuro bisognerà tornare su questo argomento, per ora diamo per buona la smentita e godiamoci il momento.



Nessun commento:

Powered by Blogger.