Ads Top

Rob Liefeld e lo strano virus che ha contagiato alcuni dei più celebri artisti di comics... e non solo!





Tutti coloro che studiano con attenzione le tavole dei loro disegnatori preferiti si saranno certamente resi conto di una "sindrome" che sembra affliggere molti di loro. Non importa la data di nascita o la nazionalità di provenienza, gente come Oliver Coipel, Mark Silvestri, Jim Lee e Rob Liefeld sono tutti accomunati dal non disegnare (o evitare il più possibile di disegnarli) i piedi dei personaggi (*).

Una peculiarità che non è affatto sfuggita agli sceneggiatori di Deadpool 2 che, con la solita verve umoristica, lo hanno sottolineato nella pellicola (senza tralasciare riferimenti alle dimensioni di Cable o alle borse che sembrano indossare tutti i personaggi creati da Liefeld).

Naturalmente l'ironia non è passata inosservata Rob Liefeld che, divertito (ma anche un po' piccato), su Twitter ha puntualizzato:


Triste di dover constatare che il virus che mi ha colpito e che mi impedisce di disegnare i piedi si sia rapidamente propagato in tutta l'industria del fumetto, colpendo anche alcuni dei più grandi talenti del settore. Anche Jim Lee ne fu contagiato... 



Ovviamente la risposta di Jim Lee non s'è fatta attendere.

Mi fu richiesto di non disegnare se possibile i piedi :) Che a disegnarli son bravi tutti, è nasconderli che è difficile :D


Ma Liefeld non ci sta a essere additato come unico fautore di questa  mancanza e tira in ballo altri grandi nomi del passato.


Il virus che impedisce di disegnare i piedi è così forte che mi ha fatto viaggiare indietro nel tempo affinché io contagiassi anche il grande Frank Frazetta... il fatto che sia stato colpito anche lui mi ha sconvolto... ho provato a inviare messaggi nel passato per mettere le cose a posto. 



Ma anche Mike Mignola sembra essere affetto da una forma abbastanza grave di questa sindrome.

Un altro che è caduto vittima di questa malattia è Mark Silvestri...

E non mi fermerò finché non sarà trovata una cura. Mi è stato richiesti di curare tutti gli artisti che mi hanno seguito...


(*) a onor del vero, navigando sul web è possibile incappare in moltissime illustrazioni di Rob Liefeld nelle quali i piedi sono ben visibili. Magari disegnati in maniera assolutamente stilizzata, ma ben visibili. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.