Ads Top

SE DAN PANOSIAN SI INCA@#A, SKOTTIE YOUNG NON È DA MENO!


L'irascibile Skottie Young



Tempi duri per gli artisti del mondo del fumetto, ma anche per chi approfitta del lavoro altrui. Solo un paio di giorni fa vi ho raccontato della colossale arrabbiatura di Dan Panosian, arrabbiatura provocata dell'aver scoperto che un artista francese sfruttava le sue illustrazioni (e non solo) per realizzare quadri realizzati per essere poi rivenduti (*); neanche il tempo di far placare gli animi che è il turno di Skottie Young. A far uscire fuori dai gangheri l'autore di numerosissime copertine pucciose per il Marvel NOW!, del lungo ciclo di adattamento a fumetti dei classici romanzi del  mondo di OZ e dell'imminente nuova serie mensile di Rocket Raccoon è stato il sito internet Redbubble, specializzato nella produzione di T-Shirt realizzate su misura in base alle richieste e ai disegni inviati dagli utenti del web.

La casa di produzione non si tira indietro nell'utilizzare disegni protetti da copyright per vendere le sue magliette, un comportamento che, dopo aver visto questa immagine

la T-Shirt realizzata
utilizzando un disegno di Skottie Young

 ha indotto Skottie Young a scrivere, su Twitter, un post davvero al vetriolo


Ho provato a rimanere di buon umore, ma ODIO @Redbubble al punto da avere il voltastomaco. Consentono che molto del mio lavoro sia rubato, e poi lo vendono.

La reazione del web non si è fatta attendere. Rob Guillory (disegnatore di Chew) scrive:

Un tizio ha rubato alcune illustrazioni di CHEW con su impresso il mio nome, e la Redbubble ancora mi chiede di dimostrare che si tratti proprio del mio lavoro.
A fornire quella che potrebbe essere una soluzione definitiva, e anche molto onerosa per la casa produttrice delle magliette "illegali", ci pensa lo sceneggiatore Charles Soule, (che non a caso si sta occupando delle sceneggiature di She-Hulk, l'avvocatessa di giada!) che propone:

Potrebbe essere intentata una Class-Action da tutti coloro che sono stati danneggiati. Si dividerebbero le spese legali tra dozzine di persone e il gioco sarebbe fatto.

Certo che se anche la Marvel decidesse di procedere legalmente, la Redbubble potrebbe vivere davvero un brutto quarto d'ora...

She-Hulk, frutto della prima collaborazione tra Charles Soule e Skottie Young...
...la prossima potrebbe essere la Class Action?

(*) Nel frattempo, dopo le rimostranze di Dan Panosian, sono in tanti gli artisti che si son collegati al sito-vetrina di SPaRK rendendosi conto di essere stati "saccheggiati". Tra questi anche il "nostro" Pasquale Qualano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che coraggio ad usare un'illustrazione di un disegnatore così famoso per fare delle magliette! Pensavano che non se ne sarebbe accorto nessuno??? mah....

Powered by Blogger.