Ads Top

LA MARVEL SAREBBE DAVVERO IN PROCINTO DI CHIUDERE LE TESTATE DEI FANTASTICI QUATTRO PER NON DARE UN VANTAGGIO PROMOZIONALE ALLA FOX?

La più recente incarnazione
dei Fantastici Quattro
in una splendida illustrazione realizzata da
Arthur Adams

Ma davvero la Marvel sarebbe capace di arrestare le pubblicazioni di tutte le serie collegate ai Fantastici Quattro (sia quella ambientata nel classico universo di Terra 616 che quella Ultimate) solo per creare un disagio alla Fox (casa di produzione cinematografica che detiene i diritti del fantastico quartetto e degli X-Men per il grande schermo)?

A porre questo inquietante interrogativo, all'indomani della presentazione del magazine celebrativo per i 75 anni dell'universo Marvel, è stato il sito di informazione britannico Bleeding Cool, sulle cui pagine virtuali è stata immediatamente evidenziata la mancanza di tutti i personaggi i cui diritti di sfruttamento cinematografico appartengono alla Fox.

Sulla copertina del magazine celebrativo per il
75esimo anniversario della Marvel spicca la mancanza
di X-Men e Fantastici Quattro

Sembrerebbe un'ipotesi assurda, non dimentichiamoci che, a dispetto degli anniversari e delle celebrazioni, la Marvel, e il suo universo narrativo, sono nati effettivamente nel 1962 (dunque 52 anni fa) proprio con il lancio del world's greatest comics magazine. Eppure, per quanto assurda possa sembrare l'ipotesi non è del tutto campata in aria.

Rich Johnston, come d'abitudine, ha provato ad ascoltare un po' di persone dell'ambiente e pare che abbia ottenuto una mezza conferma proprio da una fonte interna alla casa delle idee. Alla Marvel pare davvero che si stia prendendo in considerazione l'idea di accantonare, almeno momentaneamente, la pubblicazione delle serie del fantastico quartetto. Per capire i motivi di questa eventuale decisione bisognerebbe tornare un po' indietro nel tempo, fino agli anni '90, periodo durante il quale una Marvel sull'orlo della bancarotta strinse il contratto di sfruttamento dei diritti cinematografici di alcuni dei suoi personaggi con la Fox; un contratto che, a quanto pare, non sarebbe particolarmente vantaggioso per la Marvel e che, oltretutto, lega quasi indissolubilmente - e in eterno - i personaggi alla casa produttiva (basta che la Fox continui a produrre film degli eroi sotto contratto affinché questi sia prolungato). A queste condizioni, dunque, produrre le testate dedicate ai Fantastici Quattro (e X-Men) sarebbe solo un modo di fare promozione alle pellicole della concorrenza, distogliendo risorse (e spettatori) dalla promozione e produzione di fumetti e pellicole Made in Marvel. Un modo, insomma, di procurare un vantaggio ad uno sgradito concorrente.

E' in  quest'ottica che la Marvel sta tentando di lanciare il brand degli Inumani in sostituzione (o almeno in affiancamento) a quello degli X-Men e starebbe valutando di rendere i Fantastici Quattro dei comprimari all'interno del loro universo narrativo, chiudendone le testate e facendoli apparire in qualità di ospiti sulle collane degli altri eroi.

Con tutta sincerità, spero che si tratti solo di un'ipotesi strampalata e che i l'aspetto creativo e artistico continui a prevalere sulle ragioni finanziarie e di business. Nel frattempo, però, sembra, almeno stando a quanto annunciato nelle solicitations di settembre, la testata ultimate sarebbe in procinto di dare il suo commiato.

Che sia tutta colpa degli FQ? 

Nessun commento:

Powered by Blogger.