Ads Top

QUELLO SPIDER-MAN SUPERDOTATO (E DAVVERO STUPEFACENTE) CHE HA FATTO INDIGNARE I BENPENSANTI IN COREA DEL SUD



La statua di Spider-Man
posta in cima all'edificio del Lotte Shopping Center, a Busan
in Corea del Sud.



In cima all'edificio del Lotte Shopping Center, situato nella cittadina di Busan in Corea del Sud, a far da sentinella sul parco giochi che si trova proprio all'ingresso del centro commerciale, è stata posta una statua di Spider-Man. Lo stupefacente tessiragnatele è stato riprodotto mentre fa una acrobazia, posa plastica, senso di ragno allertato e muscoli tesi allo spasmo. Tutti, ma proprio tutti i muscoli tesi allo spasmo, anche quelli che di sicuro desteranno la curiosità di qualche bimbo che di sicuro chiederà agli imbarazzati genitori: "Mamma, cosa nasconde Spider-Man sotto al costume?"


Eh, già. Perché, come appare evidente dalle foto che vedete si seguito, lo scultore di questa stata di Spider-Man ha deciso di ritrarre l'amichevole uomo ragno di quartiere proprio nel momento in cui indossare una calzamaglia diventa particolarmente imbarazzante: durante un'erezione!

1

2

3

4

5

Dopo oltre un anno dalla sua istallazione, la provocatoria istallazione artistica, che non ha mancato di destare scalpore, è diventata un'immagine virale sul web, suscitando polemiche e le dure proteste di molte persone. Lamentele che hanno spinto la direzione del centro commerciale a chiedere la modifica o la rimozione della statua.. Eunsuk Yoo, l'artista che ha realizzato questa singolare scultura, ha optato per la rimozione, spiegando sulla sua pagina Facebook  il perché di questa sua decisione:

"Sono l'artista che ha realizzato questa scultura. La ragione per cui ho realizzato la statua in questo modo va ricercata nella mia volontà di applicare un fenomeno fisico naturale a un supereroe, descrivendo ciò che è naturale senza menzogne e in maniera divertente. 

Su alcune community di internet e su Facebook ci sono stati dei commenti che hanno definito la mia opera oscena e offensiva. Il Lotte Shopping Center stamattina ha ricevuto molte telefonate di protesta da una certa organizzazione, e dopo una riunione è stato deciso che io debba modificare o procedere alla rimozione della statua. Anziché apportare modifiche al mio lavoro, ho deciso di far rimuovere la statua. 

La statua è lì da circa un anno e mezzo e fino a ora non ha causato alcun problema, ciò che fa tristezza è che, a causa dell'improvviso interesse da essa suscitato, dovrà essere rimossa. Tuttavia capisco che la mia opera possa essere interpretata come un che di potenzialmente osceno e che possa essere considerata offensiva per qualcuno in un posto come un centro commerciale. Sono dispiaciuto, ma sono certo che, impegnandomi a lavorare meglio, la prossima volta potrò raggiungere un pubblico ancora più ampio." 

Nessun commento:

Powered by Blogger.