Ads Top

ALESSANDRO DISTRIBUZIONI LANCIA AD ANTICIPAZIONI: RIVISTA ONLINE SULLE ANTICIPAZIONI DEGLI EDITORI DI FUMETTO


Il logo di AD Anticipazioni


Il mondo dell'editoria a fumetti sta attraversando una periodo di enorme vitalità. A dispetto dell'aria di crisi che sembra soffiare sempre più minacciosamente, l'industria delle nuvole parlanti sta vivendo una stagione di iper-produttività; ogni mese, solo in fumetteria, arrivano più di quattrocento albi tra prime edizioni, ristampe, periodici e strenne varie, una vera e propria abbondanza di albi, sufficienti a soddisfare gusti ed esigenze di tutti i lettori. In questa "giungla" produttiva, spesso, l'aspetto più difficile per lettori e negozianti è quello inerente la raccolta delle informazioni. Esistono, ovvio, alcuni cataloghi come Anteprima (Pan), Mega (Alastor), Direct/Premiere (Messaggerie) e Star Previews (Star Shop) destinati al mercato delle fumetterie, cataloghi/riviste ben fatti e ricchi di informazioni ma non omni-comprensivi e, soprattutto, dalla distribuzione limitata al solo settore delle librerie specializzate; e per questo motivo, dunque, destinate a informare prevalentemente il solo pubblico di frequentatori dei comic shop, quasi un'occasione persa se si considera che mai come in questo periodo, grazie alle numerose pellicole e serie TV ispirate ai personaggi dei fumetti o all'abituale frequentazione dei salotti televisivi di alcuni nostri autori, il fumetto sta vivendo una stagione di sovraesposizione mediatica.

A provare a mettere una pezza a questa parziale mancanza ci pensa Alessandro Editore (storica casa editrice specializzata nella pubblicazione di alcuni classici della bande dessinée, ma anche uno dei più antichi negozi di fumetti della nostra penisola e distributore) che ha inaugurato il catalogo informativo AD Anticipazioni. Catalogo di anticipazioni, per l'appunto, disponibile on-line e consultabile gratuitamente sia dai rivenditori che dai lettori, AD Anticipazioni nasce con un intento chiaro e preciso: informare con "tempestività e completezza di aggiornamento".

Nell'editoriale di presentazione viene poi spiegato: "l’avvento degli strumenti e della comunicazione digitali ci danno l’occasione di un contatto rapido, indicizzato, consultabile velocemente senza spreco di tempo e di carta. “AD Anticipazioni” vuole percorrere la strada nuova ed efficace di un’informazione completa, leggera ed efficace, adatta ai tempi. Noi lettori di fumetti amiamo la carta, il profumo della stampa [...] amiamo i fumetti, che sono diversi tra loro, e li scegliamo in base al nostro gusto. A un catalogo mensile non chiediamo di andare ad affollare i nostri scaffali, ma di aiutarci a percorrere la difficile strada della scelta tra libri, albi e serie (anche se vorremmo tutto, ma proprio tutto… se no che lettori di fumetti saremmo?). “AD Anticipazioni” vuole portare alla visibilità del lettore quanto esce mese dopo mese, sfruttando la potenzialità del digitale che permette a ogni editore, grande o piccolo che sia, di presentare la propria offerta su un piano di parità. Questo è uno strumento, e in quanto tale si pone l’obbiettivo di dare a tutti le stesse chance, le scelte le lascia ai lettori. Ovviamente è un primo numero, soggetto a revisioni e miglioramenti. La sua utilità vorrebbe essere trasversale: un aggiornamento continuo ed efficace per il lettore finale come per gli operatori di settore. Quindi ogni suggerimento è gradito. La flessibilità del digitale permette anche questo, modifiche e miglioramenti in corsa, senza traumi e con la speranza di poter costruire un indispensabile strumento di riferimento, utile, in ogni sua componente, a tutto il mondo del fumetto italiano".

AD Anticipazioni è consultabile registrandosi a questo indirizzo http://www.fumetto-online.it/anticipazioni/
Naturalmente, se trovate qualcosa che solletica il vostro interesse, non dimenticatevi di ordinarlo da Comix Factory, la vostra amichevole fumetteria di quartiere (anche on-line ;-)


1


Nessun commento:

Powered by Blogger.