Ads Top

2011: UNDICI FUMETTI AMERICANI DA TENERE D'OCCHIO 1 - MULTIVERSITY



Articoli correlati:
venerdì 14 gennaio 2011 UNDICI FUMETTI AMERICANI DA TENERE D'OCCHIO 3 - FLASHPOINT
sabato 15 gennaio 2011 UNDICI FUMETTI AMERICANI DA TENERE D'OCCHIO 4 - SPACEMAN di AZZARELLO E RISSO

domenica 16 gennaio 2011 



11x11

Il prestigioso, e sempre aggiornatissimo, sito di informazione Newsarama ha pubblicato una lista degli undici fumetti, o eventi fumettistici, più attesi e probabilmente più importanti del 2011. Un elenco davvero interessante e ricco di anticipazioni che abbiamo deciso di proporvi a ritmo giornaliero (si spera) per solleticare il vostro appetito fumettistico.

M U L T I V E R S I T Y

L'evento più atteso del nuovo anno sarà senza alcuna ombra di dubbio l'ultima fatica di Grant Morrison. Da anni ormai lo sceneggiatore scozzese è il più amato dai fans d'oltreoceano e ogni sua novità è attesa in maniera trepidante (a noi, sinceramente, le ultime cose realizzate da Morrison inclusi gli acclamatissimi Batman e Crisi Finale ci hanno lasciato, invero, molto perplessi e non comprendiamo le ragioni di tanto entusiasmo). E trepidante è l'attesa per la nuova maxiserie annunciata dalla DC Comics, scritta da Morrison e affidata alla perizia grafica di alcuni dei migliori artisti in forza alla casa editrice newyorkese, gente del calibro di Frazer Irving, Cameron Stewart e Frank Quitely.

Il titolo della serie è di sicuro impatto. Ma di cosa tratta Multiversity? Grant Morrison ha descritto la serie come un viaggio attraverso le 52 terre che costituiscono il multiverso della DC Comics. Un viaggio che sarà narrato nel corso di otto numeri e che nelle intenzioni di Morrison si prefiggerà lo scopo di presentare (e in alcuni casi ridefinire) sette tra le più importanti terre alternative a quella classica di Batman, Superman & Co.
I primi sette albi della serie saranno di fatto dei volumi unici, ciascuno dei quali sarà dedicato ad un universo, presentando un affresco narrativo completo che coinvolgerà sia gli eroi che i criminali, mentre l'ottavo e conclusivo, numero della serie coinvolgerà tutte e sette le realtà in una storia di più ampio respiro.

Nel corso di una intervista rilasciata al sito Comic Book Resources, Morrison ha descritto ogni singolo albo della serie come una "Bibbia di quello che potenzialmente potrebbe essere una intera nuova linea editoriale". Collegandosi ai mondi che sono stati mostrati nel corso della maxiserie 52, Multiversity presenterà rielaborazioni della Charlton (che dovrebbe riprendere tematiche e personaggi di Watchmen, a loro volta una versione "ultimate" dei classici personaggi della casa editrice assorbita dalla DC), del mondo in cui vivono gli eroi della Fawcett (Capitan Marvel, Black Adam e tutti gli altri personaggi di questa terra saranno protagonista di un albo intitolato Thunderworld) e di altre realtà narrative sulle quali vige un riservatissimo silenzio.

Multiversity si candida ad essere un progetto molto complesso e altrettanto ambizioso, pane per i denti di Morrison uno dei pochissimi autori in grado di maneggiare una materia così complessa (e questo soprattutto se l'autore scozzese decidesse di accantonare l'autocompiacimento stilistico con cui ha affrontato le sue ultime fatiche). Con tutta probabilità Multiversity dovrebbe essere pubblicato nel corso della prossima estate, candidandosi di fatto a contrapporsi a Fear Itself, analogo eventone in arrivo alla Marvel (e di cui vi parleremo nelle prossime puntate).


[1 - continua]

Nessun commento:

Powered by Blogger.