Ads Top

IL RITORNO DI KEN PARKER: GIANCARLO BERARDI PARLA DEL FUTURO DI LUNGO FUCILE

Ken Parker in una bella illustrazione di Ivo Milazzo

Uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni, da quando la Sergio Bonelli Editore sospese la serie di speciali dedicati all'eroe creato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, è se ci sarà in futuro un seguito per le storie di Ken Parker.

Ciclicamente, tra i corridoi di una fiera o dalle pagine virtuali di una lista di discussione o di un forum, trapela la voce che nuove e inedite siano in lavorazione, ma il più delle volte queste voci svaniscono come neve al sole.

A fare un po' di chiarezza sul futuro della serie, e a fornire qualche spunto per una esigua speranza, ci ha pensato Giancarlo Berardi che, dalle pagine della posta di Julia (l'altra sua creatura protagonista di una serie mensile edita sempre da Bonelli) che a un lettore che chiedeva lumi sul prosieguo della avventure di Ken, ha risposto: "l'affetto dei lettori di lungo fucile è costante e apparentemente imperituro. Non passa mostra, conferenza o semplice incontro in cui qualcuno non mi chieda notizie del nostro scout. Per non parlare delle lettere. E tutti vorrebbero rivederlo in sella, ventre a terra, nelle Grandi Praterie. Me compreso, devo dire. Ken è un mio figlio, un fratello - persino un padre. E' sangue del mio sangue, e sarei felice di rimetterlo in scena. Scrivere alcune storie per terminare la saga, però mi sembrerebbe riduttivo. Nelle mie intenzioni, e quelle di Ivo Milazzo, l'autore grafico del personaggio, si è fatto strada un progetto che vede la revisione totale di tutte le storie, la loro colorazione e la conseguente ristampa. Insomma, un'edizione rivista e corretta a cui far seguire gli episodi rimasti in sospeso. Il problema, in questi tempi di congiuntura, è trovare un editore disposto a effettuare un investimento così cospicuo. D'altronde, negli ultimi quindici anni, Ken è diventato un character di culto, che merita attenzioni e rispetto particolari. A cominciare dai suoi autori."
Ivo Milazzo, Ken Parker e Giancarlo Berardi
in una illustrazione di Milazzo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire? Non vedo l'ora che succeda... ma tocca darsi una mossa!

Comix Factory ha detto...

sinceramente temo che in questa forma non vedremo mai il prosieguo della serie.

Anonimo ha detto...

Si, in effetti lo penso anch'io... (l'Anonimo del primo commento). Anche perché, prima che recuperino per l'ennesima volta tutta la serie, ne passerà di tempo.

Stefano Realdini ha detto...

Aspetto trepidante novità editoriali riguardanti KP da parecchio, finchè circolano voci sono speranzoso... vedremo!

Powered by Blogger.