Ads Top

Kevin Smith vorrebbe stravolgere gli schemi e realizzare un horror low-budget su Batman: Arkham Asylum!


Il filmmaker Kevin Smith come ben sappiamo ha sempre avuto una forte passione per il mondo dei fumetti, ed è anche stato autore di svariati titoli, occupandosi di personaggi come Daredevil, Freccia Verde e Batman. E proprio riguardo a quest'ultimo il regista ha avuto parecchio a dire durante l'ultimo episodio del suo podcast intitolato Fatman On Batman.

Smith, che negli ultimi anni è stato più volte chiamato in causa dal network The CW per dirigere episodi degli show televisivi DC Comics come The Flash e Supergirl, deve ancora fare il grande salto occupandosi di un cinecomic per il grande schermo, e stando alle sue parole sarebbe davvero interessato a portare il Cavaliere Oscuro al cinema in una veste totalmente nuova.



Andando per ordine, Smith ha ammesso che il tentativo di copiare i Marvel Studios dando vita ad un universo condiviso cinematografico con i personaggi DC Comics è stato un passo falso, e che la giusta via da seguire è quella di realizzare film stand-alone totalmente sconnessi, un po' come fatto in passato, citando i Superman anni '70, i Batman di Burton e la più recente trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan.

Nonostante sia d'accordo sul fatto che un film ad alto budget su Batman possa di certo portare grossi guadagni, crede che un ritorno alle origini del personaggi possa essere una strada efficace, soprattutto dal punto di vista qualitativo e attoriale.

Mostrando interesse per gli annunciati progetti stand-alone, vale a dire il Joker di Todd Phillips e il Batman di Matt Reeves, Smith ha ammesso che gli piacerebbe realizzare un film basato su Arkham Asylum di Grant Morrison e Dave McKean.

Il concetto dietro il film su Joker di Todd Phillips è interessante. Il film su Batman di Matt Reeves è interessante. Non credo che bisogni per forza realizzare dei f*****i film da 200 milioni di dollari. Non ce n'è bisogno. Puoi fare una bella versione horror con 15 milioni o anche meno. Arkham Asylum, se mai volessero realizzare Arkham Asylum di Grant Morrison, sarebbe ambientato in una sola f*****a location. Un mucchio di stanze spettrali con tutta una serie di cattivi. Ci sono praticamente tutti.


Quel che dice Smith dopotutto non è niente di nuovo, ed è la direzione che la 20th Century Fox sembra stia percorrendo con le sue nuove produzioni legate al mondo X-Men, come Deadpool e New Mutants.

Kevin Smith avrebbe anche la soluzione per la questione casting, che spesso per questi progetti prevede il coinvolgimento di attori di un certo livello dai cachet non spesso accessibili.

A meno che tu non voglia strapagare qualcuno, non avresti neanche il bisogno di farlo perché molte persone sarebbero truccate o cose del genere, quindi potresti comporre il cast in maniera molto semplice e girare con circa 15 milioni. Se un film su Batman è in grado di incassare dagli 800 milioni al miliardo e lo si realizza con 200 milioni, è di certo più proficuo farlo con appena 15 ed avere però qualcosa di cui parlare, perché potrebbe trattarsi di un progetto interessante anche nelle mani di qualcuno con una visione più ristretta e basse aspettative. [...] Si dice che Reeves stia facendo il Cavaliere Oscuro in versione Detective, la vecchia versione di Batman. Potrebbe essere interessante rispetto alla stessa f*****a cosa che abbiamo visto più e più volte.

Per chi non lo conoscesse Arkham Asylum di Grant Morrison e Dave McKean è un graphic novel in cui i pazienti del manicomio criminale Arkham prendono possesso dell'edificio capeggiati dal Joker, e Batman intervenuto per risolvere la situazione è costretto a visitare l'intera struttura in un viaggio che potrebbe essere la versione a fumetti dell'Inferno Dantesco.

Giuliano Gambino
(per leggere altre recensioni, anticipazioni, rumors 
e notizie dal mondo dei cinecomics, 
visitate il sito http://www.moviesbook.it/)


Nessun commento:

Powered by Blogger.