Ads Top

RICOMINCIAMO (ANCORA)!


Dark Phoenix di John Byrne


E così, quando ormai ci avevo perso le speranze, Blogger ha sbloccato il blog di Comix Factory.

Prima di andare avanti con le mie divagazioni, ecco un breve riassunto di quanto avvenuto negli ultimi mesi. Sul finire del mese di aprile, Blogger ha bloccato il sito a causa della presenza di malware dannoso per tutti coloro che si trovavano a navigare su di esso. Dopo una qualche attenta verifica il mio webmaster ha scoperto "che un hacker operante dai Balcani, approfittando della procedura di rimbalzo tra il dominio www.comixfactory.it e il blog, aveva effettivamente caricato del malware (perché poi un hacker abbia deciso di accanirsi sul blog di una fumetteria è una cosa che davvero faccio fatica a comprendere!)".

A questo punto, però, hanno avuto inizio i veri problemi!

Come, infatti, spiegavo nel post di apertura (che potete leggere QUI) del nuovo blog di Comix Factory (da cui ho tratto anche il precedente virgolettato): "pur avendo individuato, risolto e ripulito sito internet e blog, siamo precipitati, a questo punto, in una intricata procedura (apparentemente senza via di uscita) di verifica da parte di Google e Blogger. Non sapendo più come comportarci, e temendo che i tempi necessari a riottenere pieno controllo del blog avrebbero potuto espandersi all'infinito, abbiamo deciso di "clonare" il vecchio Comix Factory, facendolo migrare nel nuovo indirizzo http://comixfactory-caserta.blogspot.it".

Inutile dire che provammo a salvare il salvabile (trasferendo sul nuovo blog l'intero archivio delle notizie), ma il danno, in termine di contatti, link e indicizzazione, era stato ormai fatto. Il web è un luogo vastissimo, nel quale basta anche un leggero cambiamento nell'indirizzo di un sito per sparire ed essere persi di vista. In questi mesi, il nuovo blog (per diversi motivi, tra cui una rivoluzione nell'organizzazione del negozio fisico) è andato avanti a rilento, al punto da spingermi a riflettere seriamente sull'opzione di cessare del tutto gli aggiornamenti. Opzione presa in considerazione, ma repentinamente scartata (come spiegavo nell'editoriale scritto subito dopo il ritorno dalla pausa estiva; post che potete leggere integralmente QUI):  

"Ricominciamo? 
Dopo oltre quaranta giorni di silenzio, direi che sia proprio il caso di chiederselo. Mentre scrivo queste righe, sono il primo a porsi questa domanda. Mi rimetto al lavoro? Ricomincio a scrivere gli aggiornamenti del blog? La risposta è meno scontata del previsto.
L'attacco informatico che qualche mese fa è stato scagliato da un anonimo hacker sul blog non è passato senza lasciare segni. Nel giro di una settimana ho dovuto cambiare indirizzo, rimettere in piedi il blog e immergermi con immutato entusiasmo nella scrittura e pubblicazione degli aggiornamenti. Nel frattempo, però, complice la difficoltà di comunicare il seppur leggero cambio di indirizzo, Comix Factory ha perso diverse centinaia di lettori (e ancora adesso, a mesi di distanza, sono in molti a chiedersi che fine abbia fatto il blog). Una motivazione che avrebbe potuto essere sufficiente a far smorzare un po' di entusiasmo. Avrebbe potuto, ma non ci è riuscita. Eccomi, dunque, dopo una (breve?) pausa pronto a riprendere gli aggiornamenti."
Quello che non mi sarei aspettato è che, dopo sei mesi, e senza avvisarmi, Blogger ha accolto la nostra istanza, rendendo nuovamente accessibile il vecchio blog. A questo punto non posso fare altro che tener fede ai propositi vacanzieri e (ri)ricominciare (spero con maggiore continuità) con il blog. 

Probabilmente nei prossimi tempi, approfitterò, per rilanciare sul vecchio blog alcuni degli aggiornamenti di maggiore interesse tra quelli effettuati sul nuovo blog, alternandoli, naturalmente, a post nuovi di zecca. E, se come il sottoscritto vi starete chiedendo, cosa farò del nuovo blog, be' la risposto è che... al momento, francamente, lo ignoro! 

Ben ritrovati! 



La fine... per ora




6 commenti:

Sagij ha detto...

Bentornato!

Curioso ha detto...

Non si fa così.
Vi sembra serietà?
Uno inizia a seguire un blog e poi, appena torna disponibile il vecchio, lo interrompete. Così. Senza curarvi delle collezioni incompleta altrui.
È... non so... inqualificabile, ecco. Siete inqualificabili.
Ora che me ne faccio io dei post letti nel vecchio blog?
A venderli su eBay si e no tirerò su un paio d'euro. A dir tanto.
Avreste potuto fare... qualcosa.
Non so. Delle cose. Ma meglio.
Ecco. Avreste potuto cosare meglio.
( bella lì Stefano ;) )

Comix Factory ha detto...

Mi impegno a cosare di più e meglio! Sin da subito!
Grazie

Coscienza ha detto...

Bentornato!
Leggevo occasionalmente, ma vedendo il blog scomparso temevo che ti fosse cancellato dal mondo "digitale". Buona fortuna coi nuovi progetti! :)

Comix Factory ha detto...

Grazie! Davvero!

Anonimo ha detto...

Però scusa, scrivilo anche sull'altro blog che hai riaperto questo!!! E da ottobre che mi collego all' altro blog in attesa di aggiornamenti che non arrivano! Ma che cappero!

Paolo Papa

Powered by Blogger.