TUTTO PRATT: DA DOMANI, CON LA GAZZETTA DELLO SPORT, L'OPERA OMNIA DEL PIÙ GRANDE AUTORE DI FUMETTI ITALIANO
Hugo Pratt |
Se c'è un solo autore il cui nome, nel nostro paese, è sinonimo di Fumetto (d'autore, seriale, popolare e di qualità) ebbene quel nome è quello di Hugo Pratt.
Nato a Rimini nel 1927, ma di adozione Veneziana (anche se Pratt era vero e proprio cosmopolita), Hugo Pratt è senza alcuna ombra di dubbio l'autore italiano più amato e conosciuto del mondo. Un vero e proprio maestro che, con il suo tratto netto, personalissimo e con la assoluta padronanza di tutte le "regole" della narrativa sequenziale, ha ispirato decine di autori in ogni angolo del mondo (gente del calibro di Frank Miller - che omaggiò il maestro veneziano anche nella sua opera più celebre e celebrata, Il ritorno del Cavaliere Oscuro - Bill Sienkiewikz, Katsuhiro Otomo... solo per citarne alcuni).
Per celebrare l'opera di Pratt, il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport hanno deciso di dare vita a una edizione davvero esagerata; non è la prima volta, infatti, che le opere del Maestro sono proposte in edicola come allegato ad un quotidiano o a un settimanale (a memoria, ricordo di certo una raccolta integrale delle opere con protagonista Corto Maltese, distribuita alcuni anni fa in abbinamento con L'Espresso, e un'altra dedicata all'opera di Pratt nel suo complesso, distribuita con i quotidiani del gruppo RCS), ma si tratta senza ombra di dubbio alcuna della prima volta in cui tutte le opere i Pratt, da Corto Maltese a Gli Scorpioni del Deserto, senza tralasciare Sgt. Kirk o l'adattamento a fumetto dei classici della letteratura realizzati per il Corriere dei Piccoli (opere come Simbad il marinaio o Le avventure di Ercole), saranno proposte in edicola, in un formato di pregio e interamente a colori.
Copertina del secondo numero della collana Tutto Pratt |
Nella collana saranno ospitate molte opere inedite (alla prima proposta in edicola, ma non solo) o alcune opere già edite, saranno proposte per la prima volta a colori. Il tutto sarà presentato in volumi di grande formato, cartonato, al prezzo di 10,99 € all'uno.
Il piano dell'opera, prevede trentasette uscite settimanali; ecco il programma delle prime quindici uscite, previste a partire da venerdì 11 Aprile:
- Una ballata del Mare Salato
- Tango
- Suite Caraibeana
- Lontane isole del vento
- Le celtiche
- La casa dorata di Samarcanda
- Le etiopiche, la giovinezza
- Corte Sconta detta arcana
- Mu
- Gli scorpioni del deserto vol.1
- Gli scorpioni del deserto vol.2
- Wheeling vol.1
- Wheeling vol.2
- Saint Exupery
- Morgan
Il programma, ovviamente, è soggetto a variazioni, per questo motivo vi consiglio di seguire il sito dedicato all'iniziativa; sito che potete seguire cliccando su questo link http://goo.gl/4HV1hw
Nessun commento:
Posta un commento