Ads Top

TUTTO PRATT: DA DOMANI, CON LA GAZZETTA DELLO SPORT, L'OPERA OMNIA DEL PIÙ GRANDE AUTORE DI FUMETTI ITALIANO


Hugo Pratt


Se c'è un solo autore il cui nome, nel nostro paese, è sinonimo di Fumetto (d'autore, seriale, popolare e di qualità) ebbene quel nome è quello di Hugo Pratt.

Nato a Rimini nel 1927, ma di adozione Veneziana (anche se Pratt era vero e proprio cosmopolita), Hugo Pratt è senza alcuna ombra di dubbio l'autore italiano più amato e conosciuto del mondo. Un vero e proprio maestro che, con il suo tratto netto, personalissimo e con la assoluta padronanza di tutte le "regole" della narrativa sequenziale, ha ispirato decine di autori in ogni angolo del mondo (gente del calibro di Frank Miller - che omaggiò il maestro veneziano anche nella sua opera più celebre e celebrata, Il ritorno del Cavaliere Oscuro - Bill Sienkiewikz, Katsuhiro Otomo... solo per citarne alcuni).

Per celebrare l'opera di Pratt, il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport hanno deciso di dare vita a una edizione davvero esagerata; non è la prima volta, infatti, che le opere del Maestro sono proposte in edicola come allegato ad un quotidiano o a un settimanale (a memoria, ricordo di certo una raccolta integrale delle opere con protagonista Corto Maltese, distribuita alcuni anni fa in abbinamento con L'Espresso, e un'altra dedicata all'opera di Pratt nel suo complesso, distribuita con i quotidiani del gruppo RCS), ma si tratta senza ombra di dubbio alcuna della prima volta in cui tutte le opere i Pratt, da Corto Maltese a Gli Scorpioni del Deserto, senza tralasciare Sgt. Kirk o l'adattamento a fumetto dei classici della letteratura realizzati per il Corriere dei Piccoli (opere come Simbad il marinaio o Le avventure di Ercole), saranno proposte in edicola, in un formato di pregio e interamente a colori.

Copertina del secondo numero della collana
Tutto Pratt

Nella collana saranno ospitate molte opere inedite (alla prima proposta in edicola, ma non solo) o alcune opere già edite, saranno proposte per la prima volta a colori. Il tutto sarà presentato in volumi di grande formato, cartonato, al prezzo di 10,99 € all'uno.

Il piano dell'opera, prevede trentasette uscite settimanali; ecco il programma delle prime quindici uscite, previste a partire da venerdì 11 Aprile:


  1. Una ballata del Mare Salato
  2. Tango
  3. Suite Caraibeana
  4. Lontane isole del vento
  5. Le celtiche
  6. La casa dorata di Samarcanda
  7. Le etiopiche, la giovinezza
  8. Corte Sconta detta arcana
  9. Mu
  10. Gli scorpioni del deserto vol.1
  11. Gli scorpioni del deserto vol.2 
  12. Wheeling vol.1 
  13. Wheeling vol.2 
  14. Saint Exupery
  15. Morgan
Il programma, ovviamente, è soggetto a variazioni, per questo motivo vi consiglio di seguire il sito dedicato all'iniziativa; sito che potete seguire cliccando su questo link http://goo.gl/4HV1hw


Nessun commento:

Powered by Blogger.