Ads Top

MARVEL: IL RITORNO DI PETER PARKER NEI PANNI DI SPIDER-MAN SBANCA AL BOTTEGHINO (QUASI DA FAR PASSARE INOSSERVATO QUELLO DI SPIDER-MAN 2099)



Amazing Spider-Man #1
copertina dell'edizione variant
realizzata da Marcos Martin


Forse Dan Slott sarà lo scrittore meno amato nella storia del tessiragnatele (ma non dal sottoscritto che davvero ne apprezza le doti), e a quanto pare neanche Humberto Ramos è in grado di riscaldare i cuori degli appassionati duri e puri del ragnetto. Ciò nonostante i preordini del primo numero della neo-rilanciata Amazing Spider-Man stanno facendo registrare cifre che ci riportano ai fasti degli anni '90 (quando però, oltre all'amore dei personaggi, era anche l'intento speculativo a spingere gli appassionati (?) ad acquistare un fumetto). Comic Book Resources ha, infatti, rivelato che fonti Marvel hanno entusiasticamente diramato dati (ancora ufficiosi) secondo i quali i preordini del primo numero della collana hanno superato le 500.000 copie.

Un risultato del genere per un ordine iniziale, stando ai dati Diamond riportati da CBR, non si registrava dallo scorso decennio, non a caso fu ancora una volta la serie di Spider-Man e superare il tetto delle 500.000 copie grazie all'incontro tra il ragnetto e l'allora neo-eletto Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama (sulle pagine di Amazing Spider-man #583); ma l'albo con il Presidente degli States raggiunse questo ragguardevole risultato anche grazie ai riordini, dunque il risultato di Amazing Spider-Man dovrebbe essere ancora più eclatante.

Amazing Spider-Man #1
copertina di Humberto Ramos


"Ho lavorato nel mondo dei comics per più della metà della mia vita e mai mi era capitato per una mia opera di poter osservare una reazione dei fan così veloce, folle e appassionata come a quella della morte e del ritorno di Peter Parker" ha dichiarato Dan Slott "parlando a nome del team creativo che si è occupato di Big Time, Superior e All-New Amazing Spider-Man posso tranquillamente affermare che tutto questo entusiasmo è una grande ricompensa per il nostro lavoro. Stan Lee e Steve Ditko hanno creato uno dei più grandi personaggi, non solo dei fumetti ma di tutto l'immaginario fantastico. E grazie al lavoro di artisti e scrittori del calibro di John Romita Sr., Roy Thomas, Gerry Conway e così via... ha conservato la sua popolarità e la sua rilevanza per cinquant'anni. Suona un po' stupido da dire, ma quel chiacchierone di un arrampica muri, adesso è immortale. Fa parte del folklore. E' leggenda. E continuerà a esserci per noi, e per le generazioni future." 

Copertina di Simone Bianchi
per Spider-Man 2099 #1


Ma Peter Parker non sarà l'unico tra colori che hanno indossato i panni di Spider-Man a fare il suo trionfale ritorno. A circa vent'anni dalla conclusione della serie originale, Peter David si cimenterà,  infatti, nell'arduo tentativo di far rivivere Miguel O'Hara, alter ego di Spider-Man 2099. Affiancato sul lato artistico da Will Sliney (visto in Italia sulla collana Fearless Defenders pubblicata in appendice alla collana intitolata a Hulk). La collana, lanciata nella seconda fase del Marvel NOW! (quella denominata All-New Marvel NOW!), prenderà il via da un ciclo di episodi (di imminente pubblicazione anche qui in Italia, per cui non vi rivelerò (quasi) nulla) in seguito ai quali Miguel si ritroverà bloccato ai nostri giorni.

Nessun commento:

Powered by Blogger.