Ads Top

DAVE GIBBONS: "BEFORE WATCHMEN NON E' DAVVERO WATCHMEN"


before watchmen


Riguardo Before Watchmen si sono sprecati fiumi di inchiostro (soprattutto virtuale, dal momento che, a partire dal sottoscritto, è stata principalmente la comunità web a occuparsi dei prequel) e si è dato ampio spazio alle opinioni espresse da Alan Moore.


Dave Gibbons, invece, si era tenuto fino ad ora in una posizione defilata; il "socio" artistico di Moore, avendo probabilmente una visione più morbida sul progetto (o forse essendo un po' meno battagliero o più rassegnato all'ineluttabilità delle scelte della DC Comics), ha sempre evitato di sbilanciarsi ed esprimere giudizi... almeno fino ad adesso.

L'ottimo sito di informazione fumettistica Comics Alliance, infatti, ha carpito, durante una lunga conferenza dall'autore in occasione del GameCity Video Game Festival svoltosi a giugno in Inghilterra, una breve, ma molto significativa, testimonianza dell'autore sull'argomento.

Parlando del videogioco di Watchmen, sviluppato in occasione della distribuzione nelle sale cinematografiche  del film tratto dalla graphic novel di Moore e Gibbons, e quindi dei progetti derivati dall'opera originale, Gibbons ha dichiarato:

"Per quel che mi riguarda, quello che abbiamo realizzato Alan ed io è stata la graphic novel e un paio di illustrazioni che furono pubblicate all'epoca . Tutto il resto - il film, il gioco, i prequel - non sono davvero canonici. Sono... sono sussidiari. Non sono davvero Watchmen. Sono qualcosa di differente". 

Al di là delle parole di Gibbons, come fa notare il giornalista di Comics Alliance, è il tono con cui le profferisce a colpire e a far percepire il vero sentimento che l'autore esprime attraverso di esse. Per verificarlo vi basterà ascoltare con attenzione cosa dice nel vide che vi propongo di seguito dopo circa 1:07:54



3 commenti:

paolo papa ha detto...

per me gibbons è un paraculo.

si è tenuto fuori dalle polemiche, nel momento caldo della querelle, con l'unico scopo di tenersi buoni quelli della dc.

adesso può fare il simpatico quanto gli pare ma è fuori tempo massimo.

Pangio ha detto...

Mi sorge il dubbio che dei proventi del film, del video gioco e di altre cose derivate da Watchmen i due creatori abbiano visto ben poco o nulla.

L'affermazione che Before W non è davvero W ma una cosa diversa è talmente scontata che francamente non la capisco.

paolo papa ha detto...

la dc i soldi a gibbons li ha cacati; resta da capire quanto.

è cosa nota che alan moore non abbia accettato alcun compenso per tutti i proventi extra-fumetto derivanti dalle sue opere.

ma dubito che gibbons non abbia percepito nulla, anzi si è pappato anche i soldi spettanti a moore (per concessione moore).

Powered by Blogger.