Ads Top

FRANCIA: MATRIMONIO DC COMICS / DARGAUD IL COMUNICATO UFFICIALE

DC Comics / Dargaud


E' indiscutibile che una delle notizie più eclatanti degli ultimi giorni è quella inerente la perdita dei diritti DC Comics da parte della Panini in Francia e la conseguente acquisizione di quei diritti da parte della Dargaud. Una acquisizione che risulta essere tanto più eclatante se si pensa che la casa editrice francese non solo è una delle più importanti (se non la più importante in assoluto) tra quelle d'oltralpe, ma mai prima di ora aveva pubblicato materiale straniero (insomma, è un po' come se la Sergio Bonelli Editore acquisisse i diritti dei personaggi DC per il nostro paese - Attenzione, si tratta solo di un esempio assurdo volto a farvi capire la rilevanza della notizia). Ebbene, grazie ai miei contatti in Francia sono in grado di fornirvi un documento esclusivo, il comunicato stampa diramato dalla Dargaud per annunciare la partnership con la casa editrice di New York.

GLI EROI DELLA DC COMICS, SUPERMAN, BATMAN AND CO. TRASLOCANO DA DARGAUD

DC Comics, il celebre editore di comics americani, ha appena annunciato un partenariato storico con Dargaud: il 1 gennaio 2012 Dargaud diventerà l'editore francofono dei supereroi americani più emblematici (tra cui Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Green Lantern...)

Una nuova etichetta, interamente dedicata ai comics americani sarà lanciata in questa occasione, l'etichetta accoglierà i supereroi DC Comics, ma anche i romanzi grafici fantastici dell'etichetta Vertigo (V per Vendetta, 100 Bullets, Y l'ultimo uomo...) e i pilastri dell'humour di MAD (Sergio Aragones, Don MArtin). Questa etichetta continuerà le serie iniziate da Panini e svilupperà una nuova politica editoriale in libreria e nelle edicole.

Questo accordo tra i due principali editori di fumetti da una parte e dall'altra dell'Atlantico dovrebbe dare una nuova visibilità agli eroi del catalogo DC Comics.

5 commenti:

Pangio ha detto...

Come già detto più volte, non sono un fan della DC e nemmeno un suo lettore, perchè attualmente leggo poco supereroi anche marvel.
Però un commento viene naturale: ma vuoi vedere che il vento alla DC Usa è cambiato e hanno capito che nel resto del mondo il loro materiale dovrebbe/potrebbe rendere molto di più?
Se le cose stanno così prevedo tempi brutti per la Planeta in Italia e quindi splendidi per i lettori italiani, perchè francamente non vedo chi potrebbe fare peggio della Planeta.
Saluti

Paolo ha detto...

E ora incrociamo le dita per l'Italia!

Comunque ancora una volta complimenti al tuo blog sempre ricco di news e di anteprime, Stefano: ormai è un appuntamento giornaliero per la mia informazione fumettistica ;-)

Paolo

Comix Factory ha detto...

grazie mille, Paolo. Con le tue parole mi ripaghi di tanto tempo sottratto a lavoro e famiglia :o)

Paolo ha detto...

Meritatissime!
Un sapiente mix di "primizie", notizie approfondite e, perchè no, pure di sani rumors (che a volte fanno sognare più delle notizie stesse ^__^)
E seguo tutto quotidianamente, tanto ci si becca qui o su Facebook ;-)

Tornando all'argomento, beh, mi aspetto che ora qualcosa davvero cambi anche per l'Italia.
Rimango fiducioso per un annuncio in tal proposito (se non prima) a LuccaComics...

Enlil ha detto...

In questi ultimi tempi, è difficile leggere un minimo di chiarezza o di lucidità nella politica della DC Comics.
Ottima la scelta di liberarsi della Panini Comics, vista la disastrosa gestione delle testate di Superman e soci in Francia.
Ma che senso ha affidarsi alla Dargaud, che probabilmente non dispone di una struttura per proporre fumetti prodotti in altri Paesi?
Occorre avere esperienza anche come licenziatari e la Dargaud non sembra ce l'abbia.
Meglio sarebbe stato affidarsi alla Planeta, che già, con discreto successo, svolge questo lavoro in Spagna e in Italia.
Alla DC sta veramente a cuore che i suoi fumetti vadano bene in Francia? Il si, alla luce dell'affidamento alla Dargaud, non sembra tanto scontato.

Powered by Blogger.