Ads Top

LUCKY LUKE CONTRO PYNKERTON: DA DOMANI A PUNTATE SUL GIORNALINO

Articoli Correlati:
Lunedì 13 settembre 2010 NONA ARTE: UNA NUOVA CASA EDITRICE RIPORTA IN ITALIA LUCKY LUKE E MICHEL VAILLANT

Il Giornalino #40 Debutta il Lucky Luke
scritto da Pennac e Benacquista

Alcuni giorni dopo aver annunciato, grazie alla debuttante casa editrice Nona Arte, del ritorno in libreria - con storie inedite e recentissime - di Lucky Luke, ci ritroviamo con invariata soddisfazione a bissare l'annuncio e comunicare che lo scalcagnato cowboy creato da René Goscinny tornerà a cavalcare anche in edicola. A partire dal Giornalino numero 40, in edicola il 30 settembre, il settimanale del Gruppo Editoriale San paolo pubblicherà la serializzazione della nuovissima avventura di Lucky Luke; una serializzazione che avverrà addirittura in anticipo rispetto all' uscita del volume a fumetti (prevista, in contemporanea per tutta Europa - Francia compresa - il 15 ottobre prossimo) sarà ripartita in cinque consecutive puntate.

La storia, sceneggiata da Daniel Pennac e Tonino Benacquista e disegnata da Achdé (pseudonimo di Hervé Darmenton), riesce a far rivivere lo spirito del cow-boy solitario così come era stato pensato da René Goscinny, con una particolare attenzione per alcune scottanti tematiche molto attuali ai nostri giorni: la sicurezza, l'abuso di potere, la libertà.


di seguito vi proponiamo una ricca anteprima (cliccate sulle tavole per ingrandirle) e la trama dell'avventura presentata nel comunicato stampa diffuso dall'editore.


tav.1



tav. 2


tav. 3

tav. 9

tav. 10

tav. 11


tav. 17

tav. 18


tav. 19

tav. 25

tav. 26

tav. 27

la trama: 
Rientrato da una missione segreta in Messico, Lucky Luke scopre che un nuovo eroe ha conquistato gli abitanti del West: l'investigatore privato Allan Pinkerton. "Basta uffici squallidi, sceriffi da due soldi e metodi d'indagine superati", afferma Pinkerton, "questa è l'era della tempestività delle comunicazioni, delle schedature, dell'antropometria, dell'investigazione scientifica, degli interrogatori, della carcerazione preventiva!". E se il crimine è organizzato "la giustizia dovrà esserlo ancora di più!". Quindi, "Partendo dal principio che in ogni galantuomo sonnecchia una canaglia, sospetto e delazione dovranno divenire priorità nazionale!", esclama il più famoso detective d'America. Il destino del flemmatico Lucky Luke sembra segnato: i tempi cambiano e per lui non resta che la pensione. Perfino Abramo Lincoln crede che per il nostro eroe sia giunto il tempo del meritato riposo e, da Presidente, decide di affidare la sicurezza nazionale alla Pinkerton National Detective Agency. Parte così una campagna di schedature, di intercettazioni e dossieraggi che riempie le carceri del West, e che ha uno strano sapore di attualità internazionale....
Anche in questa storia Lucky Luke cavalca Jolly Jumper, fido destriero col quale, nelle vesti di "pensionati", si ritrova anche a giocare a bocce e a commentare quanto fossero migliori i tempi passati. Al fianco il cane Rantanplan e, eterni antagonisti, i fratelli Dalton, piuttosto seccati dal fatto che Pinkerton renda le carceri così sovraffollate da trasformarle in luoghi invivibili. Ma proprio perché le carceri sono piene, i Dalton usciranno usufruendo di un condono...

Nessun commento:

Powered by Blogger.