Ads Top

DARK REIGN: COMIC BOOK DEJA VU?


È innegabile: uno degli argomenti che maggiormente terrà banco nei prossimi mesi sarà il Dark Reign. Diciamoci la verità, le pagine finali di Secret Invasion vol.8 sono davvero sorprendenti, cariche di sinistre promesse e oscuri presagi. S'è mai visto qualcosa di simile nell'universo Marvel? La risposta potrebbe stupirvi... attingendo al nostro poderoso archivio Marvel ci siamo catapultati nel passato della Casa delle Idee e più precisamente nel lontano - haimè - 1989.

L'editor-in-chief all'epoca era Tom De Falco e il cross-over/evento quell'anno si intitolava Acts of Vengeance. Dopo anni di strapotere mutante (nel giro di pochi anni erano stati prodotti "Il Massacro Mutante", "La caduta dei Mutanti" e "Inferno") i vertici della Marvel avevano deciso di alleggerire un pò le vicende degli uomini-x dalla responsabilità dell'eventone estivo e di trasferire questo onore alla famiglia vendicativa. Nacque così Atti di Vendetta, un evento non molto riuscito nel corso del quale i principali criminali si coalizzavano e si scambiavano gli avversari... ma si sa che invertiti i fattori non cambiano i risultati anche questo evento si concluse con la solita, inevitabile, sconfitta edi rappresentanti del male.


Immagine promozionale utilizzata per il lancio di "Acts of Venceance"

A venti anni di distanza la Marvel ripropone lo stesso (o quasi) concept, magari - come è abitudine attuale - estremizzandone i termini e premendo sull'acceleratore. È naturale che non si tratta di un plagio, ma di un simpatico e consapevole omaggio alla grandezza passata. La dimostrazione in queste due vignette che vi proponiamo di seguito. Appare abbastanza evidente il gioco di citazioni e di rimandi con passato.

Si potrebbe in qualche modo parlare di una specie di Atti di Vendetta 2, una storyline che con tutta probabilità riuscirà ad essere più godibile della non riuscitissima saga di venti anni fa.

Nessun commento:

Powered by Blogger.