Ads Top

Editoriale Cosmo riporta Savage Dragon in fumetteria!




Al momento non si sa nulla di più di quanto diffuso attraverso il teaser pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Editoriale Cosmo, ma quello che appare ormai certo è che Savage Dragon si appresta a fare il suo ritorno nelle librerie specializzate del nostro paese.

Protagonista di una serie regolare lanciata da Erik Larsen, agli albori della Image Comics, nell'ormai lontano (sigh!) 1993, Savage Dragon in Italia è stato protagonista di una vita editoriale decisamente travagliata. Dopo il lancio sulle pagine del mensile intitolato Spawn & Savage Dragon sotto l'egida delle Edizioni Star Comics, il dragone subì la sua prima interruzione con il passare dei diritti del suo coinquilino alla Panini Comics. Dopo qualche anno di limbo editoriale fu Lexy Production a riportarlo in pista, ma solo per una manciata di numeri (cinque) e per la ristampa del primo ciclo di episodi (Battesimo di fuoco). Dopo una breve pausa ci pensò la Indy Press di Michele Foschini, ma anche questa volta l'avventura del dragone fu breve e dopo soli due numeri e qualche mese di interruzione, Savage Dragon approdò alle Edizioni BD. Dopo alcuni anni, e circa una quindicina di volumi, anche le Edizioni BD hanno interrotto  le pubblicazioni.

Adesso tocca a Editoriale Cosmo l'arduo compito di accontentare i vecchi appassionati e quello ancor più arduo di reclutarne di nuovi e numerosi, escogitando una formula commerciale che sia in grado di accontentare tutti. Quel che conta è che si colma una enorme mancanza, Savage Dragon è, subito dopo Cerebus (altra mancanza....), la più longeva serie indipendente prodotta negli USA, ambientata in un universo narrativo a se stante nel quale coesistono tutti i personaggi del fumetto indie (e non solo) statunitense e nel quale la cronaca quotidiana si amalgama perfettamente al racconto fantascientifico e alle vicende personali del Dragone Selvaggio.




Nessun commento:

Powered by Blogger.