Ads Top

IL DEBUTTO DI UN "MISTERIOSO" PERSONAGGIO DECRETA L'INIZIO DELLA FASE DUE DEL MARVEL NOW?

Ultron

Pochi giorni fa vi riportai lo stralcio di una intervista rilasciata da Brian Michael Bendis, intervista nel corso della quale l'attuale deus-ex-machina dell'universo Marvel rivelava che solo in pochi erano a conoscenza del finale del crossover Age of Ultron; il motivo di tanta (anomala) riservatezza era che ci sarebbero state delle incredibili sorprese, non a caso per disegnare le ultime tavole di questa storia "inimmaginabile" è stato reclutato nientemeno che Joe Quesada, ex editor-in-chief della casa delle idee e attuale Chief Creative Officer dell'editore newyorkese (se volete leggere l'articolo nella sua interezza cliccate QUI).

Alcuni giorni dopo su bleeding cool è stata pubblicata la notizia che [non continuate a leggere se non volete che vi spoileri una delle sorprese finali di Age of Ultron] nel convulso finale del mega evento avrebbe fatto il  suo debutto nell'universo Marvel la celestiale Angela, personaggio creato nel 1993 da Neil Gaiman sulle pagine di Spawn e al centro di una lunga disputa legale tra il suo creatore e Todd McFarlane (disputa poi conclusasi con una vittoria schiacciante dello scrittore britannico).

La notizia ha lasciato molti osservatori sbalorditi. Al di là della curiosità riguardo i meccanismi contrattuali che  coinvolgeranno l'impiego di un personaggio creator owned all'interno di un universo narrativo di proprietà di una major (fatto avvenuto sporadicamente in passato, ricordate ad esempio l'impiego di Invincible sulle pagine della più recente incarnazione di Marvel Team-Up curata da Robert Kirkman?), l'ingresso di Angela nel Marvel Universe potrebbe fungere da premessa per il debutto di un altro personaggio i cui diritti appartengono a Neil Gaiman, quel Marvelman/Miracleman di cui quasi un lustro fa la Marvel aveva annunciato l'acquisizione dei diritti.

una delle numerose
copertine con cui la Marvel
ha lanciato Uncanny Avengers
uno dei titoli di punta del Marvel NOW!
[interludio
Confesso che troverei davvero incomprensibile l'ingresso di Miracleman nell'Universo Marvel, cosa che se da un lato darebbe un Superman alla casa delle idee snaturerebbe il personaggio rendendo vana la storia editoriale dello stesso
fine interludio]

Evento clamoroso che potrebbe, in qualche, modo giustificare le recenti dichiarazioni rilasciate da Axel Alonso al sito Comics Book Resources: "ci sono piani per una fase due del Marvel NOW! - una nuova ondata di titoli che genererà lo stesso incredibile interesse ed entusiasmo con cui la prima ondata che ha coinvolto rivenditori e appassionati. Da Uncanny Avengers fino a Thanos Rising, il Marvel NOW! è stato un successo e noi siamo ben distanti dall'aver finito. Attendetevi altre incredibili nuove serie, le prime debutteranno a luglio e continueremo a sfornare altri titoli fino al prossimo anno".

Dopo queste dichiarazioni, in effetti, erano in molti a chiedersi quali colpi si riservasse di far esplodere Alonso, dal momento che tutti i principali eroi classici erano già stati rilanciati con la prima ondata di titoli.

Mentre ci maceriamo nell'incertezza (e attendiamo intrepidamente le solicitation dei titoli di Luglio) Newsarama ha interpellato Todd McFarlane per chiedergli un parere sul debutto di Angela nell'universo di Spider-Man e soci, l'autore canadese, sorprendentemente conciliante, ha dichiarato: "l'industria del fumetto gode di buona salute se vengono prodotte buone storie e personaggi forti, e soprattutto se c'è una buona base di lettori. Se uno di quei personaggi torna a far parlare di se, non può che rafforzare tutta l'industria nel suo insieme" poi ha aggiunto: "Le buone storie divertenti sono qualcosa che dovremmo applaudire tutti noi, a prescindere da chi le produca. Che le produca direttamente la Image Comics o che lo faccia la nostra diretta concorrenza, l'importante è che si mantenga alto l'interesse nei confronti del settore che tutti noi amiamo".

Angela 

1 commento:

Stefano Brandetti ha detto...

la causa milionaria ha rovinato Mr. McFarlane sia dal punto di vista economico, che mentale......

Powered by Blogger.