Ads Top

MATT FRACTION: "I COMICS DOVREBBERO ESSERE MOLTO PIU' ACCESSIBILI"

Matt Fraction

"I comics dovrebbero essere molto più accessibili" questo è quanto ha dichiarato Matt Fraction, Marvel Architect e sceneggiatore di Hawkeye e Fantastic Four, ai microfoni di Hero Complex, la pagina web del Los Angeles Times dedicata ai fumetti. "Nell'ultimo ventennio c'è stata una specie di strana tendenza a pensare che questo genere di fumetti non sarebbe mai stato collezionato, e che 
si stava scrivendo esclusivamente per persone di 36 anni che leggono fumetti tutte le settimane. A questo punto, penso che si sia raggiunto un punto per cui il prezzo e i contenuti non ce lo permettano più. Sono convinto che iniziare a leggere le vicende di un personaggio dal numero 788 di una qualsiasi serie non sarebbe un problema se quel numero 788 fosse scritto in modo da poter soddisfare i lettori nuovi come quelli vecchi. Credo che si tratti di un'operazione molto difficile da realizzare, ma non impossibile".

Realizzare storie più semplici e più godibili  dai lettori vecchi, nuovi e, perché no, anche da quelli occasionali. Questa dunque la ricetta di Fraction per uscire dalla crisi di idee e vendite che sta attanagliando il mercato d'oltreoceano negli ultimi anni (e che sembra aggravarsi sempre più). Una ricetta che sembra, a mio parere una specie di ritorno al passato, a ciò che faceva funzionare i comics negli anni '80 e '90. Ma Fraction ha le idee ben chiare anche su come applicare questa ricetta che, naturalmente, non dovrebbe trasformarsi nella semplice replica di formule, storie e tecniche narrative del passato: "Credo che la nostra è un'industria precipitata in una spirale per cui non si preoccupa più di raggiungere nuovi lettori. C'è un modo per farlo e non deve essere quello maldestro, difficile di far parlare un personaggio facendolo rivolgere a se stesso parlando in terza persona, pensando al passato o facendogli pensare chi sono e cosa si accingono a fare. Non bisogna scrivere ogni fumetto come se fosse il primo fumetto che qualcuno leggerà nella sua vita, ma devi farlo pensando che ci potrebbero essere nuovi lettori tra quelli che lo compreranno - che è più o meno quello che sto facendo con Hawkeye".

Copertina di Hawkeye #7
una delle serie più apprezzate
della nuova ondata di serie Marvel

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non l'ho capita 'sta cosa. Significa passare ad albi autoconclusivi stile Bonelli o a rebootare in continuazione? Perché, in 22 pagine, non credo si possa fare molto.

Powered by Blogger.