Ads Top

13x2013 TREDICI FUMETTI DA TENERE D'OCCHIO NEL 2013 - 6 SANDMAN DI NEIL GAIMAN E J.H. WILLIAMS III

13x2013
Con la sesta puntata di questa rubrica giungiamo quasi alla metà del cammino previsto per scoprire quelli che, stando alle valutazioni della webzine www.newsarama.com (per quanto riguarda i fumetti d'oltreoceano)  e del sottoscritto (per il mercato italiano), dovrebbero essere i tredici fumetti da tenere d'occhio nel corso dell'anno appena iniziato. Quest'oggi vi risparmio il consueto riepilogo delle puntate precedenti, che comunque potete leggere semplicemente scorrendo verso il basso questo blog, e comincio immediatamente a parlarvi di un progetto al tempo stesso attesissimo e controverso che segna il ritorno di Neil Gaiman sul personaggio che lo ha reso una leggenda del fumetto mondiale e lo ha catapultato nell'olimpo degli scrittori...

S A N D M A N 
D I 
N E I L   G A I M A N    E    J. H.   W I L L I A M S   I I I


il nuovo Sandman di
Neil Gaiman e J.H. Williams III
So di poter essere impopolare, ma negli ultimi tempi la strategia aggressiva che ha portato la DC Comics ad azzerare interamente (o quasi) il suo universo narrativo e a sfruttare uno dei suoi maggiori successi commerciali della storia con la produzione di un progetto che sviluppasse i prequel di Watchmen, ha evidenziato la drammatica mancanza di idee forti da parte dei creativi della casa editrice (creativi che con tutta probabilità hanno dovuto demandare al Marketing gli sforzi per dare segnali di vita...). Se in passato si puntava su autori nuovi e innovativi affidando loro personaggi morti e sepolti, concedendogli ampia libertà creativa per rilanciarli o re-inventarli (basti pensare a Animal Man, Sandman, Black Orchid e, in senso lato, anche a Watchmen), oggi si chiamano autori vecchi e nuovi per cercare di replicare le ricette usate in precedenza, richiamando i lettori seducendoli con promesse di rinverdire i fasti di una grandezza. Nel novero di questi progetti non può mancare il ritorno di Neil Gaiman su Sandman con un progetto che in qualche modo sembra analogo a Before Watchmen, ma con la sostanziale enorme differenza che in questo caso l'autore che riprende il personaggio non è un emulo ma l'originale. E questa, sebbene Gaiman da anni non ci stupisca realizzando un fumetto che sia all'altezza di Sandman, è una differenza fondamentale. Si aggiunga poi che al tavolo da disegno troviamo il geniale J. H. Williams III e l'iniziativa assume in spessore e interesse.

Questa nuova miniserie di otto numeri, concepita per festeggiare il venticinquesimo anniversario della pubblicazione della serie originale, ci riporterà indietro nel tempo, fino ai giorni in cui il signore dei sogni, esausto dopo una battaglia che lo aveva impegnato, fu catturato e imprigionato. Gaiman, dunque, ci svelerà l'antefatto, dunque, della serie lanciata venticique anni fa.

[6 - continua]

1 commento:

paolo papa ha detto...

questo per me è il fumetto con meno hype della storia dopo before watchmen

Powered by Blogger.