Ads Top

MOEBIUS E LIBERATORE TESTIMONIAL DE "I FONDAMENTALI" LA PRIMA COLLANA DI FUMETTI PUBBLICATA DA COMICON EDIZIONI

Comicon Edizioni
copertina del catalogo nato per presentare
i primi albi della collana I Fondamentali


Dal 1998 ad oggi il Comicon, il salone internazionale del fumetto di Napoli, ne ha fatta di strada. Partito con grosse ambizioni e tante idee, Comicon si è guadagnato, nel giro di poco più di cinque anni, il consenso della critica e l'affetto dei frequentatori, diventando uno dei festival del fumetto più frequentati e apprezzati della nostra penisola. Un percorso di crescita continua, dunque, che, con l'arrivo dell'autunno, si accinge a entrare in una nuova sorprendente fase.

Sin da subito, infatti, il Comicon ha prodotto e pubblicato (spesso da solo, altre volte affiancandosi ad alcune delle più prestigiose case editrici di fumetto in Italia) libri, cataloghi e saggi di approfondimento dedicati a autori, case editrici o momenti particolari della storia del fumetto. Ebbene, questa attività editoriale (che a oggi annovera circa 40 opere pubblicate) si appresta ad accogliere una nuova collana, il cui nome decisamente programmatico sarà I Fondamentali, dedicata alla proposta di fumetti inediti o di ristampe di materiale prodotto da autori considerati, per l'appunto, fondamentali per la storia e l'evoluzione del fumetto.

A varare la collana, la cui pubblicazione è prevista per la metà di ottobre di quest'anno, saranno due volumi dedicati ad Autori i cui nomi davvero non hanno bisogno di alcuna ulteriore presentazione: Jean Giraud, in arte Moebius, e Tanino Liberatore. Non a caso due tra gli ospiti più illustri delle passate edizioni dei festival del fumetto partenopeo.

Ranxerox Edizione integrale

Il primo albo sarà dedicato alla ristampa integrale di Ranxerox. Il volume, la cui realizzazione è interamente supervisionata dallo stesso Liberatore e dagli eredi di Stefano Tamburini, rappresenterà la prima edizione integrale pubblicata nel nostro paese di uno dei personaggi più rappresentativi della nostra storia del fumetto. Il volume, che avrà 206 pagine, sarà pubblicato nel formato 19x26 (lo stesso che ha tenuto a battesimo altre pubblicazioni della casa editrice, come L'Audace Bonelli e La Diabolika Astorina) e costerà 22,00 €.


Inside Moebius


Per Moebius, invece, si esordirà con il primo di tre volumi di Inside Moebius, una raccolta delle opere più recenti, e personali, dello scomparso Maestro d'oltralpe completamente inedita in Italia. L'edizione italiana sarà supervisionata dalla moglie dell'autore. Il primo volume, un brossurato di quasi 250 pagine, costerà 25,00 €.

2 commenti:

Paolo Papa ha detto...

questa è la notizia dell'anno!

Debris ha detto...

Indubbiamente d'accordo..Una domanda, dove sarà possibile acquistare questi albi ??? Solo fumetterie oppure tentano anche la via delle librerie ( non credo le edicole)

Powered by Blogger.