Ads Top

ME.LI. COMICS: ANCHE TUNUE' CAMBIA DISTRIBUTORE

MESSAGGERIE


A pochi giorni dall'annuncio ufficiale della nascita di Me.Li. Comics (annuncio che ho provveduto a darvi, in anteprima, QUI) continuano a arrivare notizie inerenti l'allargamento del numero di editori che si appresta a passare in esclusiva con il neonato (per il settore delle fumetterie) distributore.

Dopo l'annuncio che Coconino Press, Fandango Libri, Comma 22 e d/visual (inizialmente data da noi come incerta, ma la notizia è stata poi confermata dalla GP Publishing, casa editrice con la quale la d/visual ha siglato una partnership - notizia che vi ho dato QUI) ci giunge voce che altri editori sono in procinto di essere distribuiti da Me.Li. Comics. Tra questi, oltre a Armenia (casa editrice specializzata nella pubblicazione di romanzi fantasy), Magazzini Salani (che ristampa i fumetti di Quino, tra cui Mafalda), ISBN (che annovera nel suo interessante catalogo il volume con le strisce di Woody Allen) spicca il nome della Tunuè.

La mia sensazione è che la "campagna acquisti" di Me.Li. Comics è solo agli inizi e che in futuro potremmo avere altre sorprese. La cosa che davvero risalta ai miei occhi leggendo i nomi degli editori coinvolti in questo cambio di distribuzione, è che tutti quelli che si occupano specificamente di fumetti (Coconino, Comma 22, Gp Publishing e Tunuè) erano tutti in esclusiva con PAN Distribuzione. Se si considera che negli ultimi tempi anche Kappa Edizioni e Ronin Manga hanno cambiato distributore passando in esclusiva con Alastor, appare evidente che qualcosa stia cambiando nella politica distributiva del gruppo modenese. La mia supposizione è che si tratta di una scelta ponderata da parte della Pan, una scelta che - a mio parere - porterà nel breve tempo a un riassetto del mercato della distribuzione, forse anche a un rapporto diretto con tutte le fumetterie del paese per consentire una maggiore penetrazione e incisività commerciale ai propri prodotti.
Come scrivevo, però, queste son solo mie supposizioni.

4 commenti:

Pangio ha detto...

OK, nel settore distrubutivo dei fumetti c'è molto fermento e sta certamente volando qualche colpo basso.
Ma per noi lettori ci sarà un miglioramento dell'attuale situazione, oppure è una cosa che non ci tange per niente?
Saluti

fede ha detto...

ma una cosa che non sto capendo. Questi editori se ne vanno o la Pan che li fa andare perchè non gli interessano?

fede

Comix Factory ha detto...

credo che la verità sia nel mezzo

Pangio ha detto...

Come già chiedevo la volta scorsa,pensi che tutto questo movimento alla fin fine si tradurrà in un miglior servizio per i lettori direttamente o indirettamente ( ovvero tramite miglioramenti per le fumetterie)?
O sono tutte cose che si riducono a "guerre" commerciali dalle quali noi non trarremo alcun beneficio
?
Saluti

Powered by Blogger.