Ads Top

E il nuovo Batman è...



[Attenzione questo post contiene molti spoiler, se leggete fumetti solo in italiano, non seguite forum, gruppi di discussione, siete stati su marte nell'ultimo semestre o siete Stefano Antignani non continuate a leggere questo articolo!]





Il sempre aggiornatissimo http://www.superpouvoir.com/ rivela in anteprima assoluta l'identità del nuovo Batman, colui che spunterà la lotta per la successione scatenatasi dopo la (presunta?) morte di Bruce Wayne (ne abbiamo già parlato qui http://comixfactory.blogspot.com/2009/03/anteprima-batman-battle-fot-cowl.html). Se lo scoop si rivelasse fondato si tratterebbe della scelta più prevedibile e scontata, a quantopare il nuovo Batman altri non sarà che [spoiler]Dick Grayson, la spalla di sempre, il figlio che Bruce Wayne ha cresciuto e allevato, addestrandolo per diventare il suo successore e detentore del manto delpipistrello [fine spoiler].


Tutto risolto? Forse... ma prima di correre a conclusioni affrettate bisogna considerare che negli ultimi anni le case editrici americane fanno ricorso ad un massiccio ricorso all'uso di strumenti di marketing molto aggressivi, in grado di tenere i lettori in apprensione e stupirli, finanche raccontandogli delle menzogne (proprio quello che fece la Marvel capitanata da Joe Quesada quando, alcuni anni fa, arrivò a far circolare una tavola disegnata appositamente per fuorviare i lettori di Astonishing X-Men, inducendoli a credere in una resurrezione di Fenice).


Infatti la notizia dell'identità del successore di Batman è trapelata in maniera abbastanza sospetta, come nota a margine di una illustrazione realizzata da Tony Daniel.


Questa immagine, postata da Daniel sul suo Blog, è stata immediatamente ritirata (e successivamente Daniel, dopo aver sritto un messaggio con cui si scusava con i suoi lettori, avvisandoli che da quel momento in poi non avrebbe più aggiornato il suo blog - anzi lo avrebbe fatto solo quando sarebbe diventato un vecchio alcolizzato - chiudendosi in un silenzio di tomba, ha chiuso definitivamente il suo diario on-line. Non prima però di aver avvisato che di questi costumi - e di questi disegni, dunque -ne ha realizzati uno per ognuno dei pretendenti al manto).

Se si tratta di una rivelazione fatta con troppa precipitazione, o di una ragionata campagna di marketing solo il tempo ce la saprà dire. Per ora facciamo sotto con le speculazioni.

Nessun commento:

Powered by Blogger.