Ads Top

La neve se ne frega... dal romanzo al fumetto!


Tra poco più di un mese sarà disponibile una delle opere a fumetti più attese di questo primo scorcio di 2008. Si tratta de La neve se ne frega opera a fumetti frutto della collaborazione tra Luciano Ligabue (autore dell'omonimo romanzo bestseller) e due grandi talenti del fumetto, i reggiani Matteo Casali (Bonerest, Quebrada, Catwoman, Gli Scorpioni del deserto) e Giuseppe Camuncoli (Bonerest, Batman, Hellblazer, Gli Scorpioni del deserto).



Il romanzo scritto dalla rockstar emiliana, un’opera particolare e delicata pubblicata da Feltrinelli nel 2004 e che ha venduto più di 150.000 copie, viene tradotta in parole e immagini da alcuni dei migliori componenti della new wave del fumetto italiano. Il risultato sono 120 pagine di fumetto serializzate in tre uscite da edicola, che verranno successivamente raccolte in un libro in versione deluxe.

La Neve se ne frega parla di una società del futuro che ha realizzato il migliore dei mondi possibili. Un luogo in cui si nasce vecchi e si ringiovanisce col passare degli anni. Un mondo pulito, dove ogni cosa funziona alla perfezione sotto l'occhio vigile delle telecamere che osservano silenziose i gesti quotidiani di ogni persona. In questa società rigorosa e allo stesso tempo ovattata vivono DiFo e Natura, una coppia come tante altre, che passa i suoi giorni compiendo i lavori assegnati, divertendosi con le forme di intrattenimento consentite e facendo l'amore. Come fanno tutti. Ma DiFo e Natura sono diversi…


Una storia di fantascienza con spunti che fanno riflettere sul mondo contemporaneo affondando temi attuali quali il diritto a essere felici e la limitazione delle libertà individuali.


Luciano Ligabue, che ha supervisionato la realizzazione dell'opera, ha così descritto il progetto: “

Un po' di tempo fa mi hanno contattato due ragazzi delle mie parti chiedendomi di scrivere una storia perché, poi, ne potessero realizzare un fumetto. Mi avevano portato un po' del loro materiale. Il loro stile mi piaceva decisamente.


Io, poi, sono un appassionato di fumetti, li leggo da sempre, l'idea mi attizzava anche se mi coglieva un po' alle spalle. A un certo punto, però, mi è venuto in mente che una riduzione di "La neve se ne frega" sarebbe stata possibile e gliel'ho proposta. Loro non conoscevano il romanzo, si sono riservati di leggerlo per poi sapermi dire. Dopo averlo letto mi hanno ricontattato con un entusiasmo tale che il tutto è partito con grande naturalezza…”

Non esitate a ordinare la vostra copia de "La neve se ne frega" scrivendomi all'indirizzo di posta elettronica info@comixfactory.it


Nessun commento:

Powered by Blogger.