MAGICO VENTO DIVENTA MAGIC WIND E SBARCA NEGLI USA!
Illustrazione di Goran Parlov per l'edizione crota di Magico Vento |
A occuparsi della pubblicazione sarà la neonata Epicenter Comics (QUI il suo account su Facebook) diretta da Igor Maricic.
Sarà davvero molto interessante vedere l'impatto che produrrà una serie western, per quanto pregna di elementi horror e fantasy, sul mercato statunitense; un mercato che sembra davvero essersi disinteressato a questa classica ambientazione.
Magic Wind coming in 2013 |
4 commenti:
Non del tutto.
Anche la mastodontica DC, nel suo New52, ha lasciato spazio ad una serie dal titolo quanto mai diretto: All-Star Western. Poi, mi viene in mente Just a Pilgrim di Garth Ennis che non è un western puro ma ne è fortemente influenzato. Infine, c'è la recente mossa ninja della Vertigo/DC di fare una trasposizione a fumetti di Django Unchained.
Comunque, il punto è che il western classico dei tempi di Leone non esiste più semplicemente perché sono cambiati i tempi e, quindi, le mode e le tendenze. Anche un amante come Tarantino ha girato una pellicola western che non è QUEL western ma un "nuovo" western. Tutto sta nel contestuallizare le opere e adattarle ai propri tempi e al proprio pubblico. Tutto sta nel rinnovarsi e nel non atrofizzarsi. Ancora non l'abbiamo capito noi dello stivale.
Verissimo! Ma si tratta di gocce in un oceano, chissà se adesso il successo di Django rilancerà il genere.
Pensa al magro riscontro di Loveless del pur lanciatissimo Azzarello
Mi pare che Chuck Dixon abbia lavorato ad una riduz a fumetti della saga sergioleonina dello straniero senza nome ( forse x Boom Studios o x Dynamite ).
Io ho letto pochi fumetti western americani, ma consiglio il Jonah Hex di Lansdale/Truman/Glazman - ultima traduz di Planeta - x i tipi della Vertigo ( roba anni novanta ).
La Oni Press pubblica anche cose come The Sixth Gun (cow-boy e zombie) e Wasteland che è sul genere di Just a Pilgrim, un western con ambientazione post-apocalittica.
Sono pochi, è vero, ma è anche vero che, se vuole sopravvivere, deve adattarsi alle nuove tematiche e soprattutto alle nuove paure di questi anni perché, onestamente, dei veterani del Vietnam non interessa più a nessuno. Forse, un Vietcong avrebbe venduto di più, ma l'indiano eastwoodiano non si può vedere.
Una speranza di rivivere gli anni d'oro del western a fumetti risiede nella Dynamite Entertainment che si sta specializzando nel recupero di eroi della Golden Age dell'intrattenimento. E la soffiata di CREPASCOLO cade proprio a fagiolo.
Posta un commento