Ads Top

NAPOLI COMICON 2011: LA PANINI COMICS ANNUNCERA' IL VARO DI UNA LINEA DI FUMETTI ITALIANI?


PANINI COMICS

La notizia, assolutamente non confermata (vi consigliamo dunque di prenderla con le molle) è che nel corso del Napoli Comicon (storico festival del fumetto che si terrà a Napoli il prossimo fine settimana, dal 29 Aprile al primo Maggio) la casa editrice modenese annuncerà il lancio di una divisione editoriale dedicata alla produzione di fumetti realizzati in Italia.

Nel caso la notizia dovesse rivelarsi fondata, non si tratterebbe di una novità assoluta per la Panini Comics che già in passato (da Rat-Man di Leo Ortolani a Cinque allegri ragazzi Morti di Davide Toffolo, senza tralasciare David Murphy di Roberto Recchioni e La Neve se ne frega di Casali, Camuncoli e Ligabue) aveva dedicato attenzione e interesse al fumetto Made in Italy. Ciò che risulta essere, invece, più importante e clamoroso sarebbe, innanzitutto, il ritorno al fumetto italiano dopo l'annunciata sospensione per un lasso di tempo di cinque/dieci anni (sospensione o pausa di riflessione derivante dai problemi riscontrati in fase di realizzazione della miniserie ispirata alle Cronache del mondo emerso di Licia Troisi) e la progettualità della nuova fase produttiva (si parla, per l'appunto di una divisione dedicata alla produzione di fumetti).

Data la natura della notizia, poco più di una indiscrezione, al momento non ci è dato sapere quali potrebbero essere i progetti e i nomi degli autori coinvolti, anche se sarebbe plausibile pensare, stando anche alle sibilline dichiarazioni rilasciate tempo fa da Roberto Recchioni sul suo blog, di un ritorno di David Murphy.

5 commenti:

RRobe ha detto...

"Cinque o dieci anni"?
Ma quando mai.
Si era parlato, all'epoca, di una pausa di riflessione di un paio d'anni. E infatti, ci siamo, mi pare.

Comix Factory ha detto...

Ciao Roberto,
di certo sei più informato di me, ma io ricordavo che si parlava di uno stop di uno/due lustri a causa della mancanza di una redazione in grado di seguire lo sviluppo di una serie o progetto Made in Italy. Redazione che andava creata. Ricordo anche molte facce tristi (tra gli autori) quando la notizia fu data. Per fortuna però ricordavo male.

pangio ha detto...

Non ho capito bene : ma si tratterà di una (sola) nuova testata o di una intera nuova linea editoriale ?
In ogni caso mi auguro che la Panini NON pubblichi storie di super eroi italiani.
Non perchè noi non siamo in grado di realizzare grandi storie di supertizi in calzamaglia, ma perchè già lo fa la Marvel.
Preferire testate diverse, sul tipo e sul livello di Jhon Doe o Valter Buio tanto per capirci.
Insomma qualcosa di più "nostro".
Speriamo.
Saluti

Comix Factory ha detto...

da quello che so si tratterà di una nuova linea di prodotti italiani (che siano volumi unici, miniserie o altro al momento non so).
Non credo che saranno supereroi, a parte Rat-Man e la dimenticata Europa la panini si è sempre cimentata in altro

Pangio ha detto...

Evviva !
Forse alla Panini hanno deciso finalmente di diversificare il proprio prodotto, anche in considerazione del fatto che prima o poi potrebbero perdere i diritti Marvel per l'Italia e l'estero.
Speriamo che ci diano belle storie di autori affermati ed esordienti.
Saluti

Powered by Blogger.