Ads Top

DRAGONERO: STEFANO VIETTI PARLA DEL NUOVO MENSILE DELLA SERGIO BONELLI EDITORE!



Articoli Correlati:
venerdì 9 gennaio 2009 DRAGONERO SBARCA NEGLI USA!
venerdì 20 febbraio 2009 DRAGONERO VOL.2: VIETTI, ENOCH & MATTEONI TORNANO AL LAVORO!


una bella illustrazione raffigurante Ian Aranill
firmata, naturalmente, Giuseppe Matteoni

Quando alcuni giorni fa è iniziata a circolare la notizia che, dopo l'incoraggiante esordio avvenuto sul primo volume dei Romanzi a Fumetti Bonelli, Dragonero sarebbe diventato una serie mensile, il nostro primo impulso, lo confessiamo, è stato quello di comunicare immediatamente la notizia ai nostri lettori. Per fortuna, però, abbiamo deciso di pazientare e di raccogliere informazioni direttamente da Stefano Vietti (co-creatore, con Luca Enoch, della serie).

Stefano ha provveduto a rispondere direttamente alle nostre curiosità, scrivendo appositamente per il  nostro Blog un messaggio nel quale ci rivela, in anteprima, alcuni dettagli della serie. (Per ulteriori informazioni e anticipazioni vi consigliamo di leggere l'intervista a Luca Enoch pubblicata sulla webzine Lo Spazio Bianco).


Una dinamica vignetta realizzata da Giuseppe Matteoni

"Ciao Stefano,
sono molto contento di confermarti che Sergio Bonelli ha approvato a Luca Enoch e a me la serie regolare di Dragonero.


Non proseguiremo dunque le avventure di Ian e compagni con un secondo romanzo a fumetti, ma con una vera serie mensile, nel classico formato degli albi Bonelli da 94 pagine.


Si tratta di un progetto importante e ambizioso, per l’editore, che dimostra la sua volontà di voler sempre guardare al futuro con atteggiamento positivo e costruttivo. Inoltre, la serie di Dragonero aggiungerà anche il genere Fantasy, che effettivamente mancava, tra gli altri generi narrativi già pubblicati dalla Bonelli.


Luca Enoch ed io siamo al lavoro, in questo momento, sul completamento dei primi 3 albi che comporranno la grande avventura iniziale della serie e sulla progettazione dei successivi soggetti.


Giuseppe Matteoni (l’autore del primo romanzo a fumetti) è confermato come disegnatore portante del progetto e come copertinista.


Naturalmente ci stiamo anche occupando della selezione dello staff dei disegnatori. Non posso darti altri dettagli in merito, per il momento… ne riparleremo con l’anno nuovo.

un abbozzo di vignetta ad opera di Giuseppe Matteoni

Il protagonista della serie sarà naturalmente Ian Dragonero, affiancato dall’orco Gmor, dalla tecnocrate Myrva, dall’Elfa Sera e dal mago Alben… ma naturalmente si inseriranno ben presto nella serie molti altri personaggi.


Quello che sta maggiormente a cuore a Luca e a me è la creazione di un grande mondo narrativo a cui appassionare i lettori, ricco di ambienti e personaggi nel più puro stile Fantasy avventuroso e supportato da molte mappe per meglio visualizzare gli spostamenti dei protagonisti nel loro continuo viaggiare. Ciò garantirà, nel tempo, una definizione geografica precisa del mondo di Dragonero.

ancora un abbozzo di vignetta firmato da... voi sapete chi!
Ti svelo che Luca non sta più nella pelle per la grande occasione che avrà di tratteggiare come lui sa fare con tanta cura i vari aspetti sociali e culturali che faranno da contorno alle avventure dei protagonisti, in continuo movimento tra grandi città, villaggi di contadini, paeselli di pescatori o regioni selvagge circondate da immense foreste… ed io invece non vedo l’ora di inserire nelle avventure elementi Dark Fantasy e molta azione, come piace a me. Il coordinamento del lavoro tra Luca e me sarà costante e minuzioso per dare all’intero progetto una ottimale uniformità e sviluppare così una buona continuity perché puntiamo su un fantasy dove i rapporti tra i personaggi e le loro personalissime vicende umane siano sempre al centro del racconto.


Per il momento è quanto. Ti invio anche tre vignette in anteprima, una definitiva e due abbozzi, una immagine a colori e un prospetto della casa di Ian e Gmor.


Ne approfitto infine per augurare a te e a tutti coloro che seguono il tuo Blog, Buon Natale!

Stefano Vietti


prospetto per la casa di Ian e dell'orco Gmor


in questo post abbiamo parlato di: 
Stefano Vietti
Luca Enoch
Giuseppe Matteoni
Sergio Bonelli Editore
Lo spazio Bianco

2 commenti:

Giulio ha detto...

Bello scoop! Non vedo l'ora di leggere questa serie :)

Anonimo ha detto...

ebbravo a zìpì!
che poi non seguirò la serie, è un altro discorso.

angurie

paolo papa

Powered by Blogger.