Ads Top

VERTIGO: MILLIGAN, CAMUNCOLI E LANDINI CELEBRANO LE NOZZE DELL'ANNO PER JOHN CONSTANTINE

Hellblazer # 275
copertina di Simon Bisley
Nel corso della sua lunga carriera di indagatore dell'incubo John Constantine ne ha viste di tutti i colori. Ha incontrato streghe vendicative e bambini mai nati in cerca di vendetta, mastini assetati di sangue e nazisti, è stato in carcere, ha tradito i suoi più cari amici e si è burlato del diavolo in persona... mai probabilmente avrebbe pensato di compiere il passo più temuto e osteggiato dagli uomini di tutto il mondo di ogni razza, credo e orientamento politico. Mai avrebbe pensato di sposarsi!

A far compiere il fatidico passo allo stregone di Londra ci ha pensato lo scrittore inglese Peter Milligan che, portando a compimento una lunga sottotrama iniziata sul numero della sua run sulla serie, celebrerà, con Giuseppe Camuncoli e Stefano Landini in qualità di testimoni, le nozze tra John e la bella alchimista Epifany Greaves sullo speciale numero 275 di Hellblazer.

Nella più classica tradizione dei comics d'oltreaceano saranno in molti i nemici di Constantine che cercheranno di rovinare la festa alla coppia di Sposi. In attesa di sentir suonare le campane a festa e di tirar fuori i fazzoletti per asciugare le lacrimuccie, il sito internet Comic Book Resources ha intervistato lo scrittore per farsi raccontare come è maturata la decisione di compiere un simile passo. Intervista, i cui estratti più interessanti, vi riportiamo di seguito.


"Quando ho introdotto Epifany sulle pagine di Hellblazer" - dichiara Milligan all'intervistatore che gli chiedeva se l'idea di far sposare la ragazza con John fosse nei suoi programmi sin da quando prese in mano le redini della serie - "non prevedevo che i due si sarebbero sposati. Epifany, inizialmente, l'avevo introdotta come personaggio di supporto, un personaggio che sarebbe stato in grado di aiutare John fornendogli un filtro magico e che aggiungesse un tocco giovanile alla serie. Avevo addirittura fatto innamorare John di un'altra donna. Ma Epifany è quel tipo di personaggio in grado di saltare fuori dalla pagina e accaparrarsi l'attenzione del suo creatore. Col tempo iniziò a sembrarmi la donna giusta per John, più di quanto non lo fosse Phoebe. Via via che scrivevo le storie Epifany si faceva sempre più spazio fino ad arrivare alla storia intitolata "India" nel corso della quale mi son reso conto che era lei la donna giusta per John. Parlai della cosa con Shelly Bond (editor di Hellblazer) e lei mi sembrò da subito molto convinta dell'idea del matrimonio. Molto più di me. Mi chiedevo, infatti, perché sposarsi? Non potrebbero andare semplicemente a convivere? E' divertente come, ognuno a modo suo, Shelly ed Io abbiamo rispettato i nostri prototipi sessuali. Lei più risoluta per il matrimonio, io un po' meno sicuro. Poi ho pensato a John, al suo modo di essere. Al suo essere in qualche modo formale e tradizionalista. E mi son convinto che sarebbe stato più che convinto e affascinato dal rituale del matrimonio... del legame di sangue. Per quanto riguarda Epifany, i suoi sentimenti erano chiari sin dal primo momento e così era scontato che sarebbe stata lei a chiedere a John di sposarla. Per questo mi è piaciuto stravolgere le carte in tavola e far fare il primo passo a John. Era proprio ciò che Epifany desiderava."

"John e Epifany rappresentano un sano e interessante equilibrio tra differenze e similitudini. - aggiunge Milligan quando gli viene chiesto di parlargli della coppia - Come se fossero generi diversi della stessa specie. C'è la differenza di età, ma penso che serva a rendere ancora più interessante tutta la faccenda. In genere John affronta la vita con rabbia e cinismo. Piffy ha un approccio più positivo. Forse hanno bisogno di influenzarsi un po' a vicenda e assumere ognuno qualche aspetto caratteriale dell'altro. Non so se mantengano il confronto con Superman, Lois e altre coppie dei fumetti... di certo John e Piffy fanno sesso! E non sono tanto convinto che gli altri personaggi lo abbiano mai fatto! In ogni caso, scrivere di coppie nel fumetto non è semplice. Credo che come nella vita, anche nel fumetto per rendere viva e interessante la coppia sia necessario introdurre costantemente elementi di 'novità'. Credo che John e Epifany siano una gran coppia, una squadra magica. Ovviamente però il matrimonio non impedirà a John di agire per conto suo quanto sente di averne bisogno... ma Piffy non è una che si lascia mettere in un angolo. E' un osso duro."


La luna di Miele di John e Piffy non promette
grossi momenti di tranquillità...




Per quanto riguarda il futuro di Hellblazer e del coinvolgimento di Milligan lo scrittore britannico dichiara: "Subito dopo le nozze sarà la volta di raccontare la luna di miele. Non mi va di aggiungere nulla, ma di certo non sarà una vacanza tranquilla. Al loro ritorno i due sposini dovranno fare i conti con la crisi finanziaria che attanaglia la Gran Bretagna e con le oscure trame di un Druido che in qualche modo ha a che fare con questi eventi. Sto lavorando da circa due anni su Hellblazer, ilk tempo vola quando ti diverti. Ho molte storie che mi piacerebbe scrivere e se continuerò ad avere la stessa libertà che ho avuto sino ad oggi credo che continuerò a scrivere di John e Epifany per ancora un bel po' di tempo. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

avevo un sospetto che sarebbe finita così tra costantine e la pollastrella!
maa siamo sicuri che poi non si sarà anche il divorzio?

paolo papa

Powered by Blogger.