Ads Top

COMIX FACTORY: CLASSIFICHE VENDITA GIUGNO 2010

comix factory

A grande richiesta (incredibile ma vero!) tornano le classifiche di vendita di Comix Factory e, ancora una volta (a dimostrazione che questo spazio è un vero e proprio work in progress) apportiamo qualche piccola modifica. Innanzitutto si ampliano le posizioni in classifica, passando da 10 a 15. La motivazione di una scelta di questo genere è presto detta, troppo spesso la differenza di venduto tra una settima e una undicesima posizione sono risultate troppo esigue, ci è sembrato giusto, dunque, dare maggiore spazio ai titoli che sarebbero rimasti esclusi per un nonnulla.

Per rendere più credibili le classifiche abbiamo, inoltre, cominciato a conteggiare il venduto per singola testata non limitandoci solo ai giorni solari corrispondenti al mese di uscita. Troppo spesso gli albi in uscita negli ultimi  giorni del mese, o quelli aventi un andamento di vendita lento ma costante, risultavano penalizzati dalla fredda matematica.


GIUGNO 2010
MANGA TOP15
i quindici manga più venduti del mese

Kingdom Hearts II vol.5

  1. KINGDOM HEARTS II 5 (di 5) (Disney Manga)
  2. ZETMAN 13 (Star Comics)
  3. FAIRY TAIL 15 (Star Comics)
  4. 666 SATAN 17 (J-Pop)
  5. VAMPIRE KNIGHTS Edizione Deluxe 6 (Planet Manga)
  6. HOST CLUB 15 (Planet Manga)
  7. BATTLE ROYALE 8 (Planet Manga)
  8. BLAZER DRIVE (GP Publishing)
  9. CAVALIERI DELLO ZODIACO LOST CANVAS 27/28 (Planet Manga)
  10. EYESHIELD 21 23 (Planet Manga)
  11. INUYASHA NEW EDITION 8 (Star Comics)
  12. CAPITAN HARLOCK 4/5 (D-Visual)
  13. ONE PIECE NEW EDITION 29 (Star Comics)
  14. MISTRESS FORTUNE (Planet Manga)
  15. HIGH SCHOOL OF THE DEAD 2 (Planet Manga)
A sorpresa la Planet Manga non risulta essere la casa editrice incontrastata della classifica manga, così come ci aveva abituati nei primi mesi dell'anno. Le ragioni vanno riscontrate nel fatto che tutti i titoli di maggior successo del momento sono bimestrali e vengono distribuiti nei mesi dispari e, naturalmente, le ottime proposte messe in campo dall'agguerrita concorrenza. 

Da notare il tonfo di Hero Tales. Presentata in pompa magna con un prezzo di lancio di 1,95 € il secondo numero della serie di Hiromu Arakawa non si piazza nemmeno nelle prime quindici posizioni in classifica. A testimonianza che il tam tam della rete influenza prepotentemente le classifiche di vendita (e in rete, la notizia che la serie era stata frettolosamente portata a conclusione si era diffusa rapidamente e con effetti negativi).
Altra serie che è stata soggetta al tam tam della rete, ma questa volta con un influsso positivo, è High School of the dead: a giugno ancora in pochi se ne erano accorti, ma quei pochi che hanno acquistato la serie in tempo adesso sono possessori di albi introvabili nella stragrande maggioranza delle fumetterie. 

COMICS TOP15
le quindici serie regolari (non manga) più vendute del mese

splendida copertina di Jim Cheung
per Thor & I Nuovi Vendicatori 135
  1. THOR & I NUOVI VENDICATORI 135
  2. CAPITAN AMERICA 1 (*)
  3. ULTIMATE COMICS SPIDER-MAN 2
  4. BATMAN 35
  5. LA NOTTE PIÚ PROFONDA 2
  6. IRON MAN & GLI OSCURI VENDICATORI 27
  7. SPIDER-MAN 535
  8. X-MEN 240
  9. OSCURI VENDICATORI / X-MEN UTOPIA 4
  10. LILITH 4 
  11. LA LISTA 2 SPIDER-MAN & PUNISHER
  12. DEVIL & HULK 162
  13. CANEMUCCO 2
  14. WAR OF KINGS 3
  15. CASSIDY 2
Batman e La notte più profonda, quasi le uniche testate mensile edite della Planeta DeAgostini, crescono mese dopo mese e quasi quasi puntano ad insidiare la vetta della classifica dominata dalla Marvel/Panini Comics e da Thor in particolare. Al secondo posto buon piazzamento di Capitan America (complici il primo numero della sua nuova testata - ma vai a spiegare ai neofiti che le origini del personaggio sono state narrate 60 anni fa! - e la doppia copertina con cui è stata presentata), mentre in terza posizione si conferma Ultimate Spider-Man. L'effetto Oscuri Vendicatori se riporta in classifica anche gli X-Men ormai in caduta libera e in totale emorragia di lettori. Straordinari i piazzamenti di Lilith e Canemucco. 

TRADEPAPERBACK TOP15
i quindici volumi più venduti del mese

Kick-Ass vol. 2
copertina di John Romita Jr.
  1. KICK-ASS 2 OMBRE ROSSE
  2. BATMAN CACOFONIA
  3. MOHICAN (Romanzi a fumetti Bonelli 4)
  4. FLASH RINASCITA
  5. RED ROBIN 1
  6. THE BOYS 6 (100% Cult Comics)
  7. TEX GIGANTE 24 I RIBELLI DI CUBA
  8. UN MONDO SENZA SUPERMAN 1
  9. DEMIAN SPECIALE 1
  10. AVATAR PACK 
  11. LA MASCHERA DI IRON MAN (100% Marvel)
  12. PUNISHER (MAX) 15 (100% Marvel)
  13. KULL 1 (100% Cult Comics)
  14. BONE A COLORI 8
  15. KICK-ASS 1 SPACCA
La classifica dei volumi, storicamente più eterogenea, vede svettare al primo posto il secondo (e per ora conclusivo) volume di Kick-Ass di Millar e Romita Jr. Un successo talmente strabordante che traina anche il primo volume (uscito alcuni mesi fa) facendolo piazzare al 15-esimo posto. Notevole il piazzamento del Pack Avatar (contenente 5 volumi scritti da Warren Ellis e Garth Ennis) che nonostante il costo esoso (54,00 €) si piazza nei primi dieci. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

stradominio panini, e marvel, ma c'è da dire che nel mese di giugno scorso planeta in italia non ha pubblicato quasi un kaiser (peggio ancora a maggio dove per fumetterie non è uscitto nulla).

paolo papa

cmq forza canemucco!

Powered by Blogger.