Ads Top

DC COMICS: BATMAN: EARTH 1 & SUPERMAN: EARTH 1 TORNANO GLI EROI DI TERRA 1


Articoli correlati:

mercoledì 9 dicembre 2009 BRUCE WAYNE TORNERA' AD APRILE 2010
venerdì 11 dicembre 2009 LA GUERRA DEI SUPERMAN





L'ultima trovata concepita dai responsabili editoriali della DC Comics è quella di pubblicare una serie di graphic novels, dedicate ai principali personaggi dell'editore, slegate dalla continuità narrativa delle serie regolari, divenuta ormai davvero molto complessa per i lettori occasionali, spaventati da eventi narrativi a ripetizione e continue rivoluzioni dello status quo.

L'espediente narrativo - non nuovo in casa DC Comics - per rendere più giovani e freschi questi personaggi, sarà dunque quello di ambientare queste storie in un nuovo universo narrativo, una realtà parallela a quella dove sono ambientate le gesta degli eroi che mensilmente ci appassionano, che è stata ribattezzata - in ricordo dei bei tempi passati - Terra 1 ("Earth One").

Si tratta, a nostro avviso, di un tentativo di coniugare varie esperienze passate, tutte riuscite più o meno bene ma che, dopo i primi tempi, hanno esaurito la loro forza propulsiva; e così, se il riproporre in maniera più fresca e senza legami di continuity può sembrare un ritorno al passato post Crisis - senza però l'ambizioso progetto di ridefinire in maniera coerente un universo narrativo mensile - o al più recente esperimento Ultimate lanciato in casa Marvel all'alba di questo millennio, l'idea di pubblicare volumi autoconclusivi con periodicità "rilassata" sembra un modo di rilanciare il progetto All-Stars arenatosi per l'incapacità dei (dream) team creativi di coniugare qualità e esigenze di pubblicazione periodica. Il tutto poi va considerato in chiave commerciale - la DC Comics è molto abile nel produrre volumi e graphic novel di lusso in grado di sbancare nel mercato librario ma lo è un pò meno dal punto di vista della creazione di serie mensili in grado di scalare con continuità le classifiche di vendita - e cinematografica - volumi del genere sarebbero più adatti a imporsi all'attenzione del grande pubblico delle sale cinematografiche anche perchè consentirebbero di accantonare le microvicende personali che caratterizzano le vite dei personaggi e di puntare con più decisione e forza sugli elementi iconici che li contraddistinguono.

Naturalmente i team creativi selezionati per gli albi di esordio, che saranno dedicati - neanche a dirlo - a Batman e Superman, saranno di tutto rispetto... anzi, anche in questo caso, possiamo parlare di veri e propri Dream Team.


studi preparatori per il Batman
di Terra 1 ad opera di Gary Frank

Ad occuparsi di Batman sono stati chiamati  Geoff Johns e Gary Frank, un team creativo che già ha dato buona prova dei propri mezzi sulle pagine di Superman: Secret Origins e Action Comics. Il volume dedicato al Cavaliere Oscuro racconterà di come un adolescente, restato orfano per l'uccisione dei genitori, deciderà di indossare un costume e diventerà un vigilante mascherato.





A proposito di questa serie lo scrittore Geoff Johns ha dichiarato: "Desidero che la Graphic Novel parli da sè, ma Batman, Alfred, il commissario Gordon, l'Arkham Asylum, le misteriose origini di Gotham City, la Bat-Mobile e, naturalmnete, tutto il affascinante squadrone di criminali del mondo faranno parte del mondo che stiamo creando. In alcuni casi i personaggi saranno più simili alle classiche interpretazioni di essi, mentre altri saranno decisamente molto diversi. Introdurremo un gran quantità di nuovi personaggi ed elementi in questo Batman." 

Sarà invece la sceneggiatore J.M. Straczynski ad occuparsi di Superman. Nella realizzazione di questo progetto, lo sceneggiatore di Babylon 5, Thor, Amazing Spider-Man, noto per essere un amante delle storie scevre da legami di continuity e quindi decisamente a suo agio su un progetto di questo tipo, sarà affiancato dal promettente Shane Davis. Stando alle indiscrezioni trapelate fino ad ora la storia di questo primo volume non sembrerebbe essere particolarmente originale (ma in fin dei conti, quale storia lo è? Sono le modalità secondo le quali vengono narrate ad appassionarci...) con un Clark Kent adolescente che vive a Smallville con i genitori adottivi... ma solo fino all'età di 21 anni, quando deciderà di trasferirsi nella grande metropoli per diventare un giornalista.... Una nuova possibilità per J.M. Straczynski di occuparsi delle origini di un eroe dopo che già lo aveva fatto in Marvel con Spider-Man, Fantastici Quattro e Doctor Strange.





copertina di Superman Earth One
di Shane Davis

Gli albi di questa nuova divisione narrativa saranno di grande formato, alla francese, e avranno una periodicità semestrale o annuale.

Nessun commento:

Powered by Blogger.