Ads Top

Angoulême 2010: Il programma ufficiale


manifesto della 37esima edizione del Festival di Anouleme


Finalmente è stato ufficializzato il programma della tribolatissima edizione 2010 del 37° Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême, la più importante manifestazione fumettistica d'Europa che si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2010.

Una edizione che ho definito tribolata soprattutto perchè è stata in forse fino a poche settimane fa, a causa di enormi problemi organizzativi parsi a tratti insormontabili (pare che il governatore regionale avesse negato la concessione di finanziamenti pubblici, fondi indispensabili per tenere in piedi una manifestazione di tale spessore) ma per fortuna risolti, soprattutto probabilmente grazie ad un pò di buon senso.


Uno degli aspetti più interessanti della manifestazione è la assegnazione dei riconoscimenti ufficiali, una specie di Premio Oscar del fumetto francese (o forse sarebbe meglio parlare di David di Donatello, considerando la spiccata caratteristica territoriale dei riconoscimenti). Di seguito, ripartiti per le tre principali categorie (selezione ufficiale, Patrimonio per la miglior riedizione di un classico, Jeunesse per i prodotti dedicati ai lettori più giovani) ecco tutti i titoli in concorso.

(cliccate sulle immagini per ingrandirle)

























Per visionare il programma e avere informazioni sulle Mostre, gli ospiti e tutto ciò che caratterizzerà questa 37-esima edizione del festival vi consiglio di collegarvi all'ottimo sito francese SUPERPOUVOIR.COM, da cui sono tratte tutte le notizie di questo topic.

Nessun commento:

Powered by Blogger.