Ads Top

TRIGGER: NON SI SPENGONO LE POLEMICHE (MA IL FUTURO E' ROSEO)


Articoli Correlati:
mercoledì 22 ottobre 2008
TRIGGER (STAR COMICS): LEGGI GRATIS IL NUMERO ZERO! giovedì 23 luglio 2009 CRONACHE DEL MONDO... SOMMERSO... DALLE CRITICHE!
martedì 28 luglio 2009 TRIGGER: SOSPESA LA MINISERIE DI ADE CAPONE
lunedì 3 agosto 2009 JOHN DOE: STAGIONE FINITA?


Della clamorosa chiusura anticipata della miniserie Trigger (creata da Ade Capone e edita dalle Edizioni Star Comics) ne abbiamo parlato alcuni giorni fa (e l'abbiamo scherzosamente messa in relazione con gli altri due "casi" dell'estate, la chiusura di John Doe e la sospensione a tempo indeterminato de Le Cronache del mondo emerso), ma a tutt'oggi ancora non si è spenta l'eco delle polemiche.


La chiusura è stata archiviata dall'editore alla stregua di un atto dovuto, una decisione indispensabile a causa delle scarse vendite e inderogabile per non arrecare danni alla casa editrice.


La Chiuura non è stata, invece, ancora archiviata dall'autore che a mezzo della sua newsletter ci ha tenuto a chiarire la sua posizione, la sua amarezza e il futuro delle sue creature.


Ade Capone innanzitutto dichiara la sua sorpresa nell'apprendere la notizia: "Uno stop giunto improvviso a un paio di albi dal termine di quella cheera una storiaunica, strutturata in sei puntate." Poi risponde alle domande che più frequentemente gli sono state rivolte in questi giorni, a chi gli chiedeva se potremo mai leggere la fine di Trigger replica: "I diritti di Trigger sono miei, ma (come da contratto) deve ancora passare qualche mese perché io possa usufruirne liberamente. A quel punto vedremo:chiaramente devo discutere della cosa anche con i disegnatori." Mentre a coloro che gli chiedono del futuro di Lazarus Ledd risponde: "Anche i diritti di LL sono miei, e in questo caso NON c'è nessun contratto che mi vincoli in qualche modo alla Star. A fine agosto uscirà il nuovo Extra, l'ultimo targato Star, che concluderà l'attuale storyline. Presto metterò in cantiere una nuova storia, con il mio consueto staff. A tempo debito vi farò sapere da chi e come sarà pubblicata. Per il resto, ho nuovi progetti fumettistici in ballo, di vario tipo, progetti che porterò avanti con l'impegno e l'entusiasmo di sempre, nonostante l'attività parallela di autore televisivo mi impegni (e mi piaccia) parecchio. Vi terrò informati ;)".


Nella newsletter Capone precisa anche i motivi del suo scontento nei confronti del sue ex-editore, scrive infatti: "A chi mi ha chiesto se davvero Trigger vendesse poco,rispondo che i dati di vendita, presi da soli, non hanno NESSUN significato, per nessuna testata. Bisogna considerare anche LA TIRATURA, cioé QUANTE copie vengono stampate edistribuite. Il discorso sarebbe lungo, ma so che siete persone intelligenti e mi limiterò dunque ad alcuni semplici dati, nero su bianco. Il primo è tratto dal tabulato di un edicolante, tabulato (originale) in miopossesso, datato 12 DICEMBRE.L'EDICOLA IN QUESTIONE HA RICEVUTO L'ALBO SOLO QUEL GIORNO. Più di due settimane DOPO la data d'uscita annunciata sugli albi Star. E solo dopo che l'edicolante ne aveva sollecitato la consegna. Conservo le mail con cui ho segnalato alla Star Comics altri ritardi in altre edicole da me personalmente visitate. E non si tratta di edicole in sperduti paesini di montagna. La tiratura di Trigger n.1 è stata di 30.415 copie. Circa 1.500 copie sono state vendute in fumetteria (un ottimo risultato), e a essevanno aggiunte le TANTE vendute a Lucca Comics. Quante copie, esattamente, vennero vendute a Lucca? Non lo so, a tutt'oggi la Star non me lo ha ancora comunicato. Ne restavano, comunque, meno di 29.000 da distribuire nelle edicole. In Italia ci sono circa 35.000 edicole. Parte delle edicole hanno ricevuto più di una copia. In migliaia di edicole, dunque, l'albo non è MAI arrivato. O è, appunto, arrivato in ritardo. Sfido chiunque a fare una serie o miniserie di successo se parte del pubblico nonriesce a trovarne il n.1 o se addirittura non si accorge che è uscito. Tra l'altro la tiratura del primo numero di una nuova testata è chiamata TIRATURA DI LANCIO proprio perché deve far conoscere la pubblicazione e fungere da traino alresto della serie (considerando anche che qualunque fumetto ha un calo fisiologico nelle vendite, dal primo al terzo numero). Quanto al successivo aumento di tiratura di cui ha parlato la Star in un'intervista, è inevitabile una domanda: quanti comprerebbero un n.2 se non hanno letto il n.1, vista anche la stretta continuity della miniserie? Comunque sia, dati alla mano, l'aumento di tiratura del n.2 è stato dicirca il 17% rispetto a quella del n.1. LA TIRATURA DEL N.3, INVECE, E' STATA INFERIORE SIA A QUELLA DEL N.2 CHE A QUELLADEL N.1. Punto."


Una finale davvero amaro per un rapporto di lavoro durato oltre tre lustri e che di certo avrebbe meritato un epilogo migliore.

Nessun commento:

Powered by Blogger.