Ads Top

Tuelle le novità della Panini Comics annunciate da MML in conferenza a Cartoomics

Nello scorso week-end a Milano si è svolta Cartoomics, importante evento fieristico nel corso del quale Marco Marcello Lupoi ha, nel corso di una seguitissima conferenza stampa, annunciato alcune delle più interessanti novità inerenti la programmazione editoriale della casa editrice modenese nei prossimi mesi. Purtroppo non ero presente alla conferenza, dunque vi riporto un post scritto sul forum del sito www.comicus.it dall'utente cap23.

  • Cominciamo subito con una delle domande più calde.. POWERS Lupoi dice "stiamo ancora mettendo i puntini sulle 'i'" e che farà un annuncio alla fiera di Torino "anche se ormai in rete tutti sembran sapere già tutto".
  • SECRET INVASION La data è Febbraio 2009. Il Formato sarà los stesso adottato per Civil War, dunque albi brossurati da 48 pagine.
  • IRON MAN E I POTENTI VENDICATORI La collana doveva partire a gennaio ma si è voluto farla uscire il più vicino possibile al film. Perciò ora le serie che ospita dovranno recuperare qualche mese di scarto e spesso ci saranno doppie razioni di espisodi. Tra un paio di mesi uscirà il volumetto con i primi episodi di AVENGERS: INITIATIVE, dopo di che si sposterà sul mensile.
  • THOR E I NUOVI VENDICATORI Il mensile accoglie la nuova serie del
    Tonante e in questo modo avrà ben 4 serial titolari. Per questo motivo capiteranno sovente dei numeri a 100 pagine per mantenere la contemporaneità tra le varie collane.
  • DEVIL & HULK Continuerà ad essere "più o meno" mensile grazie all'esposizione che darà il film di Hulk. Dopo World War Hulk ospiterà
    DEVIL, HERC, ECHO, la nuova serie di HULK e un'altra miniserie che, secondo Lupoi, ci sorprenderà.
  • FANTASTICI QUATTRO Il mensile sul quartetto vede vicino il ventennale che sarà festeggiato ad ottobre con FANTASTIC FOUR: THE LAST STORY di Stan Lee & Romita Jr. Nel numero successivo partirà subito il nuovo ciclo di Millar & Hitch. Il nuovo comprimario sarà CAPITAN MARVEL, quello di Brian Reed, mentre per la SHE-HULK di Peter David c'è qualche dubbio per la qualità (essendo però connessa ad X-Factor e Secret Invasion probabilmente si vedrà lo stesso).
  • L'UOMO RAGNO MML dice che ci sarà un'accelerata con gli episodi delle serie regolari. Addirittura ONE MORE DAY la potremo leggere in soli due numeri, quelli del mese di giugno. Di seguito, grazie a BRAND NEW DAY, la gestione della testata sarà più lineare. Troveremo sempre 2 storie di Amazing in un numero e una nel seguente. PENANCE sarà uno dei comprimari con la sua miniserie pur avendo contenuti molto forti. Spider-Girl ovviamente non tonerà (c'è stato anche un piccolo sondaggio per alzata di mano organizzato da Lupoi), La mensilità è fuori discussione.
  • MONDO MUTANTE: X-MEN - MESSIAH COMPLEX sarà pubblicato sulle testate mutanti in 6 albi molto compatti e leggibili come programmazione. NEW EXILES finirà sul Deluxe come anche YOUNG X-MEN. Dopo ASTONISHING arriverà WAR
    WORLD HULK: X-MEN
    . X-FORCE al momento è più probabile su WOLVERINE. EXCALIBUR difficilmente finiremo per leggerla interamente. Cable\Deadpool: Niente da fare oltre al crossover di questi mesi su GIXM. Lucas s'è davvero spaventato per la quantità di mail contro FIRST CLASS quindi Lupoi gli ha dato il permesso di mettere altro materiale su GIXM. La miniserie SILENT WAR era programma su un Marvel Monster Edition ma, secondo Lupoi, siccome nessuno ha capito come collocarle cronologicamente, è stata poi tolta. Sempre secondo MML il finale di questa mini non è tenuto conto da nessuno. In ogni caso "saltera fuori prima o poi".
  • RISTAMPE: COLLANA MISTERIOSA La sorpresa è di certo il quasi-annuncio di una collana di ristampe misteriosa dedicata al fumetto anni '70 che debutterà a fine anno. OMNIBUS Allo studio il DEVIL di Miller. 840 pagine per una cifra che si aggira tra i 40 e i 50 euro. Dopo di che Lupoi sogna lo stesso trattamento per gli X-MEN di Claremont e vorrebbe rendere questi volumi un appuntamente "regolare" ma anche centellinato. La difficoltà stà nel mettere insieme i costi dato che il materiale, seppur ricolorato dalla Marvel, necessita nuove traduzioni e nuovo lettering. CIVIL WAR Sarà ristampata in formato Marvel Graphic Novel con sovracoperta in autunno. MARVEL MASTERWORKS Questi volumi proprio non dovevano essere fatti per le alte sfere ma MML ha detto che ha portato avanti questa battaglia. La realtà è che non han avuto un grande successo ma comunque continueranno. I prossimi sono IRON MAN 1, HULK 1 e VENDICATORI 2 (il primo è quello che avuto maggior successo). Ne usciranno sempre massimo 3-4 l'anno. 100%
    MARVEL BEST
    MML specifica che preferiscono concentrarsi sul materiale recente come stanno già facendo con L'UR di Stracz o i VENDICATORI di Bendis. ONSLAUGHT ad esempio sarebbe un'idea ma essendo poco collegata con le storie di ora non è tra le papabili. Un esempio è proprio il volume di IRON MAN definito più volte "imprescindibile" ma che, a detta di MML, senza il film non sarebbe mai uscito. Grazie a SECRET INVASION invece, dice MML, c'è almeno un grosso evento che si potrebbe ristampare.
  • VOLUMETTI DA EDICOLA: (quelli da 144 pgg stile Annihilation): ONSLAUGHT REBORN uscirà tra giugno e Luglio, sarà
    poi la volta di ULTIMATE IRON MAN, ANNIHILATION CONQUEST e HOUSE OF M: AVENGERS.
  • ULTIMATE DELUXE E' un progetto in cui i Paninari credono molto ma finchè
    gli albetti non sono esauriti non hanno il permesso di far uscire altri volumi.
    Il Prossimo in uscita dovrebbe essere ULTIMATES, mentre per ULTIMATE X-MEN, al contrario di ciò che viene detto nell'ultimo volume, il prossimo sarà ULTIMATE WAR.
  • 100% MARVEL- GHOST RIDER: TRAIL OF TEARS uscirà in estate e secondo MML sarà una delle cose più belle che leggeremo grazie alla Marvel.- IRON FIST lo vedremo tra pochi mesi, BATTLING MURDOCK uscirà a Lucca (Novembre '08) e sarà un evento speciale; A fine anno anche MARVEL ZOMBIE 2, mentre è in preparazione SPIDER-MAN: WITH GREAT POWER di Dave Lapham & Harris e ovviamente continuerà PUNISHER di Ennis. NEW UNIVERSAL tornerà appena sarà completata la nuova mini in America.
  • CULT COMICS- Le iniziativa legate a CONAN sembrano avere un ottimo
    riscontro e perciò continueranno. A maggio partirà WORLD OF WARCRAFT. SPIRIT di Cooke uscirà in libreria mentre il crossover SPIRIT\BATMAN in edicola. THE BOYS di Ennis lo vedremo tra estate e autunno.
  • TOP COW: Continueranno gli inediti di WITCHBLADE e DARKNESS, come pure altri crossover con la Marvel.
  • STAR WARS E' partita in edicola con la mini REBELLION perchè è materiale
    riconoscibili e leggibile a sè stante. E' comunque un test e se funzionerà
    verranno recuperate le storie precedenti, continueranno quelle in edicola che
    potrebbero anche essere raccolte poi in volumi da fumetteria.
  • BONE La nuova versione colorata continua col prossimo numero in uscita a Lucca. i Numeri 7 e 8 nel 2009.
  • 911 la miniserie italiana sceneggiata da Roberto Recchioni sarà presenta a Lucca ma in precedenza uscirà un albo speciale che preparerà alla mini, che sarà di 4 numeri.

Nessun commento:

Powered by Blogger.