Ads Top

BD DAY: una settimana più tardi.



Sabato 15 Marzo Comix Factory ha ospitato una delle quindici tappe (disseminate lungo tutta la penisola e svoltesi in contemporanea) la prima BD DAY, festa itinerante delle Edizioni BD e J-Pop.




Le case editrici, brillantemente dirette da Marco Schiavone, hanno festeggiato l'evento con una serie di iniziative strettamente correlate: praticare uno sconto speciale del 20% su tutto il catalogo, produrre due albetti speciali realizzati esclusivamente per l'evento e non disponibili da nessuna altra parte se non presso le fumetterie che ospitavano l'evento e inviando un autore in grado di rappresentare l'editore.


Da questo punto di vista Comix Factory è stata particolarmente fortunata, in quanto siamo stati onorati della presenza di Emiliano Mammucari, un disegnatore anagraficamente giovane ma già molto affermato grazie alle sue suggestive matite (se vi va di leggere qualcosa di suo potete recuperare il divertentissimo Le nuove avventure di Fantomas edito proprio dalle edizioni Bd, John Doe #1, i numeri 48 e 54 della serie Bonelli Napoleone o l'imminente serie Jan Dix sempre pubblicata da Bonelli).

Emiliano Mammucari è stato nostro ospite durante tutto il pomeriggio e si è intrattenuto con i numerosi appassionati accorsi in libreria rivelandoci simpatiche anticipazioni riguardanti il suo lavoro per Jan Dix e riguardo una Graphic Novel che sta realizzando per la BD in coppia con Diego Cajelli (uno dei più bravi scrittori attualmente in circolazione!).



La BD DAY, in definitiva, ha funzionato piuttosto bene e numerosi sono stati i clienti (vecchi e nuovi) che si sono fatti attrarre dalla sirena dell'evento. Per molti di essi è stata un'ottima occasione per scoprire un editore relativamente "giovane" (ma con all'attivo una miriade di titoli davvero interessanti, alcuni dei quali ricercatissimi). Un discreto interesse è stato poi suscitato dagli albetti prodotti a tiratura limitatissima (e naturalmente disponibili ancora in negozio, regalati a tuttoi coloro che spenderanno più di 35,00 €). Certo qualche cosa poteva essere organizzata un pò meglio, a partire da me che ero alla mia prima esperienza con l'organizzazione di un evento tra le mura di Comix Factory (e tutto sommato era la prima volta anche per Editore e Distributore), dunque se qualcuno ha notato qualche sbavatura, be' l'esperienza è indispensabile per migliorarsi!


Per quanto riguarda l'andamento delle vendite l'impatto della BD DAY è stato incoraggiante. Sia i volumi delle edizioni BD che quelli della J-Pop hanno incontrato l'interesse del pubblico. Se dovessi fare una classifica di vendita direi che su tutti hanno svettato Come un cane di Crippa e Ponticelli, Fantomas e il nipponico Reset di Tsutsui.

Nessun commento:

Powered by Blogger.