Ads Top

Titans: la rabbia di Gerry Conway nei confronti della DC Comics





Venerdì 12 Ottobre su DC Universe, la nuova piattaforma streaming della Warner Bros dedicata - manco a dirlo - agli eroi della DC Comics, ha debuttato l'episodio pilota della serie TV dedicata ai (Giovani) Titani.  Immagino che al termine della visione di questo primo episodio Gerry Conway, sceneggiatore di lungo corso per Marvel e DC Comics, sia saltato dalla sedia e non abbia esitato a collegarsi a Twitter per sfogare tutta la sua indignazione. Il motivo di tanta rabbia? Presto detto: il mancato riconoscimento nei credits della serie TV di Marv Wolfman e George Pérèz artefici dei giorni di gloria dei personaggi e creatori di più della metà dei personaggi presentati.






Il fatto che la DC Comics non abbia citato nei credits Marv Wolfman e George Pérèz, creratori della metà dei personaggi visti su Titans, mi ha disgustato. Si sono limitati a scrivere "basati sui personaggi della DC" come se fosse stata la DC a crearli. Tuttavia sullo schermo c'era un sacco di spazio per citare tutti e SEI i produttori esecutivi. 

Tutt'altro è il trattamento che la Marvel riserva agli autori per le serie Netflix. Non ci sono scusanti per il trattamento riservato dalla DC ad autori di questo calibro. E' terribile. Vergognoso. Tutti gli appassionato dovrebbero sentirsi offesi. Bill Finger, Jerry Robinson, Arnold Drake, Bob Brown-- tutti ignorati.  

Che cosa ti sarebbe costato dare il giusto riconoscimento al lavoro svolto, DC Comics? "Basato sui personaggi della DC" è semplicemente patetico. Correte ai ripari. Fate la cosa giusta. Smettetela di fare gli stronzi. Perché questo comportamento è da stronzi traditori.  

Gerry Conway, a destra, con John Bernthal che interpreta
Punisher nell'omonimo serial su Netlix


Alla discussione prende parte un altro veterano dei comics, Gerry Ordway




Questi credits utilizzati attualmente in TV e al Cinema sono arrivati con la l'arrivo di Geoff Johns nella divisione cinematografica di DC Entertainment. Forse spariranno quando lui se ne andrà? E' particolarmente sgradevole perché il servizio di streaming è in gran parte rivolto agli appassionati di fumetti. 

Naturalmente questo tipo di polemica che non risparmia quasi nessuna produzione cine-televisiva (tempo fa vi riportai lo sfogo di Mark Waid, sfogo che potrete leggere QUI), su una cosa Conway ha detto una verità incontrovertibile: senza Wolfman e Pérèz non esisterebbe alcuno show televisivo sui Titani.


Nessun commento:

Powered by Blogger.