Ads Top

La DC Comics spoilera il colpo di scena di Batman 50, le reazioni di Dan Slott e Tom King!



Il matrimonio tra Bruce Wayne e Selina Kyle avrebbe dovuto essere l'evento editoriale dell'anno, (forse) il culmine narrativo del lungo (e apprezzato) ciclo di episodi firmati da Tom King; un percorso costellato da emozioni intense e colpi di scena, che avrebbe dovuto mozzare i fiato ai lettori e spingerli a recarsi con regolarità nei negozi specializzati per leggere e godersi ogni nuovo capitolo. Eppure, come spesso accade di recente, a spezzare l'incantesimo e rivelare in anticipo cosa King e soci hanno riservato ai lettori nel numero 50 della serie di Batman non è stato uno sprovveduto lettore dalla bocca troppo larga, ma la stessa DC Comics che ha provveduto a rivelare in anteprima cosa sarebbe accaduto sulle pagine dell'albo.

Quella di rivelare in anteprima quale sarà il colpo di scena più significativo riservato ai lettori è un'abitudine ormai molto consolidata. Indispensabile, pare, per condurre gli appassionati (soprattutto quelli che seguono occasionalmente le serie regolari ma che non vogliono mancare agli "appuntamenti con la storia") in tempo alla distribuzione dell'albo evento in libreria (se si lasciasse fare al passaparola si correrebbe il rischio che i lettori arrivassero solo alcune settimane dopo, finendo - considerate anche le tirature non altissime - per non trovare l'albo e, dunque, non acquistarlo).

Il fatto che sia una strategia di Marketing ormai consolidata, non è detto che debba necessariamente piacere anche agli autori. All'indomani del grosso spoiler fatto dalla DC Comics stessa, infatti, è intervenuto Dan Slott a dire la sua sull'argomento.

"Odio questa cultura dello Spoiler in cui siamo immersi. Gli scrittori VOGLIONO raccontarvi le MIGLIORI storie possibili. Per farlo, uno degli strumenti più efficaci della nostra cassetta degli attrezzi, sono i colpi di scena. Se ci viene sottratto questo strumento, viene meno il nucleo di una storia alla quale scrittori, disegnatori, inchiostratori, coloristi, letteristi ed editors hanno dedicato mesi del loro lavoro. Per molti di noi RACCONTARE questa storia è di gran lunga più gratificante di qualsiasi busta paga - raccontare le storie è il motivo per il quale abbiamo scelto di fare questo lavoro".

Eppure, sono le stesse case editrici che pubblicano i fumetti a rendersi responsabili degli spoiler. 


E' vero, le stesse case editrici fanno gli spoiler. E questo apre a un altro discorso. Se però pensate che alle persone coinvolte nella realizzazione delle storie questa abitudine non dia comunque fastidio, vuol dire che non avete sufficiente stima di noi. Le versione breve riguardo il perché di questa abitudine: è necessario per diventare di tendenza e trainare lettori AL DI FUORI da quelli dei soliti fedeli che acquistano i fumetti. Lo fanno per far crescere l'industria del fumetto, coinvolgendo nuovi lettori, rendendola così più forte - così da far puntare i riflettori sulla casa editrice e sui punti vendita veri e propri. 

Se Slott, pur non apprezzandole, comprende le motivazioni delle case editrici, è meno tollerante nei confronti dei siti di informazione sul fumetto.

Quando gli spoiler sono fatti da siti di Gossip o di informazione sul Fumetto, l'unico scopo è quello di avere qualche click in più. Quando sono gli appassionati a scoprire in anticipo qualche notizia e la rivelano agli altri, lo fanno solo perchè sono alla ricerca di attenzione. E' tutto molto frustrante. Ed è ancor più frustrante quando un fan legge qualcosa in anteprima, GLI PIACE, e decide di CONDIVIDERE quell'apprezzamento con gli altri. Vuole far sapere agli altri quanto è genuinamente emozionato. 


Copertina di Alpha Flight vol.1 num. 12
Albetto storico sulle cui pagine moriva, a sorpresa, uno dei più importanti personaggi
della serie


A margine delle considerazioni di Dan Slott, c'è da sottolineare un tweet di Tom King, scrittore di Batman e, dunque, parte in causa. 

Batman 50 non è la fine. Questa è una storia in cento albi destinata a documentare e celebrare l'amore tra Batman e Catwoman. Qualsiasi cosa accadrà. qualsiasi cosa sarà detta, a nessuno riuscirà di  rovinarla. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.