Ads Top

LA DC COMICS ACCREDITA MOORE, DELANO, BISSETTE, TOTLEBEN E RIDGWAY COME CREATORI DI JOHN CONSTANTINE


La DC Comics inserisce i creatori di John Constantine nei credits della
serie attualmente in corso di pubblicazione, pace in vista tra i creatori e la
casa editrice?


La fine di un ciclo comporta sempre (o quasi) una rinascita, nel caso degli eroi pubblicati sotto le effigi della DC Comics è quanto mai vero. Dopo la ripartenza avvenuta con il New 52 e il rilancio DCYOU, la terza fase di questa stagione editoriale si chiamerà proprio Rebirth, rinascita.

L'operazione rinascita (be', definito così, tutto il progetto assume un nome decisamente più sinistro...) coinvolgerà, naturalmente, anche John Constantine, fresco di ritorno nel DC Universe dopo la ventennale "vacanza" sotto l'etichetta Vertigo. Gli editor della casa editrice, prima di far congedare il personaggio dalla serie lanciata con il DCYOU, hanno pensato di riservare ad autori e lettori un bel colpo si scena.

Nei credits di John Constantine: the Hellblazer 13, oltre agli autori e redattori che hanno contribuito alla realizzazione dell'albo, sono stati inseriti per la prima volta i creatori del personaggio. Abbastanza significativo il riconoscimento sia di coloro che hanno dato vita al personaggio (Alan Moore, Steve Bissette e John Totleben che lo crearono e lo fecero esordire su Swamp Thing 37) che coloro che gli hanno dato forma, spessore e sostanza (Jamie Delano e John Ridgway che hanno curato una trentina di numeri della prima collana regolare dedicata all'anti-eroe).



I credits di John Constantine: The Hellblazer 13




Un passo molto importante, unico se si considera la modalità e il riconoscimento dei meriti attribuiti agli autori che non solo hanno creato il personaggio, ma anche a coloro che ne hanno plasmato le caratteristiche, e che assume ulteriore valore (oltre che simbolico) alla luce dello sfogo esternato su Facebook da Steve Bissette non troppo tempo fa, quando scriveva:

"La novità di oggi, appresa in mattinata, è che nonostante la produzione della Serie TV non è previsto ALCUN compenso per i creatori di Constantine. Apparentemente questa opzione è stata vanificata dal fatto che già ci fu corrisposto un compenso per il film prodotto negli anni '90. Insomma, se la serie sarà un successo e andrà avanti, vedremo solo dei dollari passare davanti ai nostri occhi [è cosa nota che la serie non ha poi riscosso il successo che la Warner si augurava, ed è stata cancellata dopo la prima stagione]. Tuttavia percepiremo delle royalties sulle vendite dei fumetti, che potrebbero aumentare con l'eventuale successo della serie televisiva."



1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Non è contemplato Rick Veitch ? In fondo, se non consideriamo il cameo di qualche numero prima - in realtà un inside joke di Bissette e Totleben che infilano Sting in una vignetta - la prima apparizione dello Hellblazer è stata disegnata dal papà di Maximortal. Pazienza.

Powered by Blogger.