Ads Top

NEL 2015 LA DC COMICS RILANCERÀ LA VERTIGO CON NUOVI PROGETTI E UN NUOVO MARCHIO?



1

Nel corso di una lunga intervista rilasciata da Dan Didio e Jim Lee al sito ICv2 per cominciare a tirare le somme dell'anno che ormai volge al termine (e che ha visto il recupero di grosse quote di mercato da parte della DC Comics nei confronti del suo principale concorrente, la Marvel) i due co-Publisher della casa editrice statunitense hanno annunciato per il prossimo anno un drastico rilancio della linea Vertigo (storica divisione nata per raccogliere le serie d'autore prodotte agli inizi degli anni '90 dalla casa editrice e sotto il cui marchio hanno visto la luce alcune delle opere più interessanti pubblicate nel corso degli ultimi decenni), un rilancio che dovrebbe passare anche attraverso il cambio di denominazione dell'etichetta.

"Al momento abbiamo aumentato il numero di serie periodiche pubblicate con il marchio Vertigo" ha dichiarato Jim Lee "ma probabilmente abbiamo diminuito l'ammontare complessivo della produzione della divisione dal momento che abbiamo rimandato la produzione di Original Graphic Novel e di volumi concepiti in altri formati diversi da quello classico del comic book. La Vertigo per noi rappresenta una priorità; è un qualcosa in cui la casa editrice crede con fermezza. Se poteste dare un'occhiata a quello che abbiamo in serbo per il 2015 (si tratta di progetti riguardo i quali, al momento, la casa editrice non mi ha lasciato la libertà di discorrere), se tutto va bene nel primo quadrimestre, potreste constatare che ci stiamo accingendo a fare un grosso sforzo per  cambiare il marchio dell'imprint. Stiamo lavorando su una lista di autori che rappresentano il top tra quelli presenti sul mercato e abbiamo in serbo delle notizie decisamente emozionanti riguardo quello che proporremo nella prima parte del 2015. Non si può continuare a dormire sugli allori, soprattutto in un mercato orientato sui progetti creator-driven. Non c'è il plusvalore rappresentato da quanto prodotto sinora, come accade nel caso di personaggi del calibro di Superman e Batman, su cui lavorare. Tutto dipende dai creatori e dalle idee che essi sono in grado di calare sul tavolo. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Geoff Johns e con il suo gruppo di collaboratori per massimizzare l'impatto di questi progetti, non solo attraverso la pubblicazione, ma attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la famiglia della Warner Bros. Continuate a seguirci nel 2015 - ci sono un sacco di cose formidabili in fase di lavorazione ".

Sandman
illustrazione di J.H. Williams III
Stando alle parole di un abbottonatissimo Jim Lee, dunque, la rinascita della Vertigo (o di quello che sarà dopo il varo di un nuovo e più fresco marchio editoriale) passerà attraverso la multimedialità che un colosso come la Warner Bros sembra potere essere semplicemente in grado di garantire. In tal senso ci ha pensato, forse involontariamente, Neil Gaiman a fornire quella che potrebbe essere una significativa anticipazione su quelle che potrebbero essere le potenzialità di questo rilancio. Sul suo blog, infatti, lo scrittore britannico, nel rispondere alla domanda di un suo follower che gli chiedeva per quale motivo il film di Sandman non fosse stato incluso nel programma inerente le pellicole targate DC Comics che saranno prodotte e distribuite tra il 2015 e il 2020, ha semplicemente risposto: "Non è un film della DC Comics. È un film Vertigo. Si tratta di un altro elenco di film, e di un annuncio differente".

Per gli amanti dei cine-panettoni-supereroistici si preannunciano tempi interessanti.


1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

E' come il calcio mercato: la serie televisiva di Constantine " gioca " nel campionato mainstream DC perchè Hellblazer è stato x 300 numeri serie vertiginosa prima di passare, armi occulte e bagagli fatti in fretta e furia, dalle parti di Bats e Supes.
Sandie - nella variante Morfeo di Gaiman - è Vertigo ( sebbene in uno dei primi numeri - di cui Neil si è parzialmente pentito - il Signore dei Sogni visiti la sede della JLA ). Se Jimbo Lee finalmente accetterà il mio progetto di un rilancio del Sandman giallo e rosso
( l'imbecille di una famosa storia di Gaiman/Bachalo ) che riprenda il mood della microserie di King Kirby dei seventies, è anche possibile che nella sale arrivi prima o poi il "mio" Le Mirabola Oniriche Imprese dell' Omino della Sabbia in conflitto con il diabolico Generale Elettrico.Excelsior ! Ops , no, quello è il motto della concorrenza. Sorry.

Powered by Blogger.