Ads Top

13x2013 TREDICI FUMETTI DA TENERE D'OCCHIO NEL 2013 - 13 GLI ORFANI DI RECCHIONI E MAMMUCARI


13x2013

Non ci crederete, ma se si esclude un piccolo riepilogo che conto di fare nei prossimi giorni, 13x2013 (ovvero il tentativo a sforzi congiunti di Newsarama e Comix Factory - e scusatemi per l'accostamento - di prevedere quelle che saranno le novità più interessanti dell'anno appena iniziato) è giunto alla sua ultima puntata ed è pronto a darvi appuntamento a 14x2014.  La serie di cui mi accingo a parlarvi fa parte di quelle che vedranno la luce nel corso del 2013 sotto le insegne della Sergio Bonelli Editore. La casa editrice milanese, invero, presenterà molte novità quest'anno, dall'attesissimo debutto del fantasy di Dragonero (promosso da evento sporadico a serie regolare) alla nuova collana di speciali a colori dedicata Zagor, ma se si parla di colori la menzione non può che ricadere su...

G L I    O R F A N I
D I 
R O B E R T O    R E C C H I O N I    
E    E M I L I A N O    M A M M U C A R I 


Gli Orfani
illustrazione di Emiliano Mammucari

Sono davvero molti i motivi per considerare Gli Orfani, la (mini)serie di fantascienza bellica ideata da Emiliano Mammucari e Roberto Recchioni, uno degli appuntamenti imprescindibili della stagione fumettistica 2013. Talmente tanti che limitarsi a dire che si tratta della prima serie targata Sergio Bonelli Editore concepita per essere realizzata interamente a colori, sarebbe riduttivo.

Strutturata narrativamente come un serial TV, Gli Orfani sarà suddiviso in stagioni (attualmente è già in fase di produzione la seconda stagione, e se tutto va bene gliene succederanno delle altre); nella prima stagione assisteremo, suddivisi su due piani temporali diversi, all'ingaggio in battaglia degli Orfani e al loro addestramento. Ogni albo, sarà dunque suddiviso in due momenti narrativi differenti, nel passato faremo la conoscenza dei personaggi, nel "presente" impareremo a riconoscerli e ne scopriremo il destino.

Lo staff dei disegnatori, oltre al co-creatore Emiliano Mammucari (che si occuperà del primo e dell'ultimo numero della serie, e forse del primo episodio della seconda stagione), sarà composto da Alessandro Bignamini, Gigi Cavenago, Massimo Dall'Oglio, Luca Maresca, Werther Dell'Edera, Giorgio Santucci, Davide Gianfelice e Matteo Cremona. Mentre per la seconda stagione ai disegni sono previste le new entry di Paolo Bacillieri, Andrea Accardi e Alex Massacci, ma anche di Mauro Uzzeo nelle vesti di co-sceneggiaore. Alle copertine troveremo Massimo Carnevale.

L'appuntamento con le edicole, dopo ben quattro anni di lavorazione, è fissato per Ottobre 2013. Per il lancio de Gli Orfani e di Dragonero, la Sergio Bonelli Editore sta mettendo a punto una strategia di lancio inedita per la casa editrice

1


2

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sapevo partecipassero tutti quei bravi disegnatori. Un motivo in più per dare fiducia.

Zumbi ha detto...

Ciao ragazzi, piccola errata corrige: l'illustrazione in cima è di Werther Dell'Edera con i colori di Giovanna Niro.

Rainbow ha detto...

Bell'articolo!

Solo un piccolo suggerimento: dato che si parla tanto dell'eccezionale presenza del colore nell'intera serie, perchè non citare anche i nomi dei coloristi oltre che dei creatori e bravissimi disegnatori?

saluti

Alessia

Powered by Blogger.