Ads Top

13x2013 TREDICI FUMETTI DA TENERE D'OCCHIO NEL 2013 - 10 MULTIVERSITY DI MORRISON, QUITELY & AA. VV.



13x2013

Con la decima puntata di 13x2013 giungiamo al termine della nostra carrellata sulle principali novità previste nel 2013. Con questo appuntamento, infatti, si esaurisce l'elenco stilato dalla webzine Newsarama, ma non finiscono gli appuntamenti con questa rubrica. Nelle prossime tre puntate mi "trasferirò" in Italia e proverò a individuare le tre iniziative fumettistiche più importanti di questo anno. Ma per il momento credo sia inutile perdersi in chiacchiere inutili, ci aspetta Grant Morrison e il lungamente atteso...

M U L T I V E R S I T Y
D I
G R A N T    M O R R I S O N ,    F R A N K    Q U I T E L Y    E  AA.   VV.

particolare di una tavola di Frank Quitely
tratto da Multiversity

Nel gennaio del 2011, nello stilare quella che allora era 11x2011 scrivevo: "L'evento più atteso del nuovo anno sarà senza alcuna ombra di dubbio l'ultima fatica di Grant Morrison [...].E trepidante è l'attesa per la nuova maxiserie annunciata dalla DC Comics, scritta da Morrison e affidata alla perizia grafica di alcuni dei migliori artisti in forza alla casa editrice newyorkese, gente del calibro di Frazer Irving, Cameron Stewart e Frank Quitely. Il titolo della serie è di sicuro impatto. Ma di cosa tratta Multiversity? Grant Morrison ha descritto la serie come un viaggio attraverso le 52 terre che costituiscono il multiverso della DC Comics. Un viaggio che sarà narrato nel corso di otto numeri e che nelle intenzioni di Morrison si prefiggerà lo scopo di presentare (e in alcuni casi ridefinire) sette tra le più importanti terre alternative a quella classica di Batman, Superman & Co. [...] Nel corso di una intervista rilasciata al sito Comic Book Resources, Morrison ha descritto ogni singolo albo della serie come una "Bibbia di quello che potenzialmente potrebbe essere una intera nuova linea editoriale". Collegandosi ai mondi che sono stati mostrati nel corso della maxiserie 52, Multiversity presenterà rielaborazioni della Charlton, del mondo in cui vivono gli eroi della Fawcett (Capitan Marvel, Black Adam e tutti gli altri personaggi di questa terra saranno protagonista di un albo intitolato Thunderworld) e di altre realtà narrative sulle quali vige un riservatissimo silenzio. Multiversity si candida ad essere un progetto molto complesso e altrettanto ambizioso, pane per i denti di Morrison uno dei pochissimi autori in grado di maneggiare una materia così complessa. Con tutta probabilità Multiversity dovrebbe essere pubblicato nel corso della prossima estate..."

L'estate 2011 è trascorsa e di Multiversity non s'è vista traccia... ma la serie era in lavorazione al punto da far pensare al sottoscritto (e ai tipi di Newsarama) che il 2012 sarebbe stato l'anno giusto. Per questo motivo, pur non avendo ulteriori notizie l'ho inserita in 12x2012 (Cliccate QUI per leggere cosa scrivevo). Ma anche in questo caso sono stato un po' troppo ottimista.

Il primo ottobre 2012, durante la MorrisonCon, lo sceneggiatore scozzese ha dichiarato: "Multiversity è il progetto più ambizioso al quale abbia mai lavorato" e ha aggiunto che avrebbe visto la luce nel 2013. Per questo motivo, pur sapendo di correre il rischio di poter fare una figuraccia, voglio fidarmi di Morrison e ho inserito nuovamente Multiversity in questa rubrica.

Tutto quello che al momento si sa di Multiversity lo trovate a questo LINK.

[10 - Continua]

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo bene.

Powered by Blogger.