Ads Top

L'ECONOMIA DEI SUPERTIPI: A CONFRONTO LA CAPACITA' DI PRODURRE REDDITO DI BATMAN E SPIDER-MAN


Batman e Spider-Man
a confronto... su un terreno decisamente inedito!

Il sito internet Geeks of Doom si è divertito a fare un raffronto davvero singolare tra due degli eroi più amati dai lettori di fumetti di tutto il mondo; Batman e Spider-Man, al motto di non è importante quello che fa un super-eroe ma quanto fa, sono stati messi sotto esame per la loro capacità di produrre reddito. Immaginando che i due personaggi fossero due persone reali, il sito ha stimato (in base a valutazioni attendibili aggiornate ai nostri giorni) lo status finanziario dei due eroi e lo ha messo a confronto. Tutti sanno chi dei due vincerebbe in uno scontro economico (Peter Parker è notoriamente uno squattrinato) eppure alcuni dei risultati che emergono sono decisamente sorprendenti! 


1

Vero Nome: Bruce Wayne
Occupazione quando non indossa il costume: Presidente della Wayne Enterprises
Salario annuo: 102 Milioni di Dollari + Stock Option
Addestramento/Educazione: volo privato verso l'oriente per imparare svariate arti marziali (da New York all'India) 38.461 Dollari

Vero Nome: Peter Parker
Occupazione quando non indossa il costume: Fotografo  Freelance
Salario annuo:  < 50 mila dollari
Addestramento/Educazione: Costo della retta annua della New York University 46 mila dollari
Formazione scolastica di base 26 mila dollari

RESIDENZE A CONFRONTO
2

Batman - La Tenuta dei Wayne - valore approssimativo $ 600.000.000 - costo mensili di manutenzione e mantenimento $ 37.000

Spider-Man - Casa di Zia May - Valore dell'appartamento a Forest Hills $ 180,000 - Affitto $ 1000 - $ 5000/MO

PROFITTI E TASSE
3

In grigio vediamo i profitti di Bruce Wayne, un reddito annuo approssimativo di 102 milioni di dollari ai quali vanno aggiunti (sempre stimati in maniera approssimativa) 43 milioni di di utili da Capitali finanziari. Dal totale di 145 milioni di dollari di utili vanno detratti 279 milioni di dollari devoluti in beneficenza (erogati individualmente da Bruce Wayne e non dalla Wayne Foundation). Alla fine, contando anche una esenzione personale, Bruce Wayne non dovrà pagare le tasse.

In Azzurro il bilancio dello squattrinato Peter Parker; Il reddito annuo stimato approssimativamente è di 50 mila dollari, dai quali vanno detratti una deduzione standard di 5800 dollari e quella personale (identica a quella di Wayne) di 3700 dollari. La percentuale di tassazione su un reddito di questo tipo è del 25% da calcolare sull'imponibile fisso di 40.500 dollari. Peter Parker deve pagare 6,250 $ di tasse all'anno.


PERSONE A CARICO 
4

Alfred Pennyworth ha ben tre redditi; il primo (stimato intorno agli 80 mila dollari l'anno) per il suo lavoro di Maggiordomo; il secondo per il suo ruolo di manager della Tenuta dei Wayne (stimato in 150 mila dollari l'anno); il terzo per la sua assistenza professionale all'orfano Bruce Wayne (stimato intorno ai 55 mila dollari l'anno); a questi redditi vanno aggiunti gli eventuali benefit.

May Parker riscuote, stimando che il suo matrimonio con il defunto Ben sia durato almeno dieci anni, una pensione sociale di 1230 dollari al mese. 


GUARDAROBA
5
Nelle immagini potete studiarvi il dettaglio dei capi indossati... ma è chiaro che Peter si veste con molto meno...

INCASSI DELLE RISPETTIVE
PELLICOLE

6
Batman batte Spider-Man per poco più di cento milioni di dollari,ma con ben tre film in più (nel calcolo non sono stati conteggiati né il Dark Knight Rises né il recente Amazing Spider-Man). Ma la cosa più sfiziosa e la valutazione di quanti anni dovrebbe lavorare Bruce Wayne per guadagnare quanto incassato dai suoi film (19 anni) e quanto Peter Parker (49,923 anni!).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ora, però, Peter lavora come ricercatore scientifico o qualcosa del genere. Quest'analisi è vecchiotta. :P

Comix Factory ha detto...

vero, ma nei film fa ancora il fotografo free-lance ed è questa la professione radicata nell'immaginario comune :-)

Powered by Blogger.