Ads Top

TONY DE ZUNIGA: MENTRE IL DISEGNATORE FILIPPINO VERSAVA IN GRAVI CONDIZIONI IN OSPEDALE, QUALCUNO TENTAVA DI SPILLARE SOLDI AD AMICI E PARENTI

Tony De Zuniga


Venerdì 11 Maggio è morto, dopo una malattia cardiaca, il disegnatore di origini filippine Tony De Zuniga, famoso per essere il co-creatore di Jonah Hex e Black Orchid, ma anche per aver prestato la sua matita a moltissime storie di Conan il Barbaro. Come molti autori di fumetti De Zuniga ha vissuto gli ultimi giorni della sua esistenza versando in gravi condizioni economiche (il sistema lavorativo che regola le prestazioni free-lance non prevede un piano pensionistico), al punto che sul web si è scatenata una raccolta di fondi per aiutarlo a pagare l'assistenza sanitaria. Mentre il mondo del fumetto cercava di aiutare l'autore, qualcun altro ha invece provato a sfruttarne il nome per infinocchiare amici e conoscenti.

Bleeding Cool ha diffuso il testo di una mail giunta nelle caselle di posta elettronica di molti degli amici di De Zuniga; nella mail il presunto De Zuniga raccontava agli amici di essersi recato a Manila per una vacanza nel suo paese d'origine e di essere stato vittima, in albergo, di un furto di soldi e carte di credito e di essere, dunque, restato al verde. Sempre De Zuniga spiegava che Polizia e Ambasciata lo avevano avvisato che, per avere un rimborso dei soldi e dei sostituti dei documenti, avrebbe dovuto aspettare tre settimane. Un tempo troppo lungo e troppo impegnativo dal punto di vista economico. Per questo motivo chiedeva aiuti economici... peccato che mentre questa mail circolava nel web e mentre qualcuno magari valutava le modalità per aiutare l'amico, il povero De Zuniga versava in condizioni disperate impegnato a combattere una lotta per la sopravvivenza.


Ecco il testo della Mail:
From: Tony DeZuniga
To: undisclosed recipients: ;
Sent: Sat, Apr 28, 2012 5:39 am

This message may be coming to you as a surprise but I need your help.Few days back we made an unannounced vacation trip to Manila,Philippines. Everything was going fine until last night when we got mugged on our way back to the hotel,all cash and credit card were stolen off us but luckily for us we still have our passports with us.
I’ve been to the Embassy and the Police here but they’re not helping issues at all they asked us to wait for 3weeks but we can’t wait till then and our flight leaves in few hours from now but we’re having problems settling the hotel bills and the hotel manager won’t let us leave until we settle the hotel bills, we are freaked out at the moment … I really need your financially assistance Please  let me know if you can help us out?
Regards
Tony DeZuniga

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' molto triste che persone che hanno riempito il nostro immaginario e qualunque persona in difficoltà si trovi a lottare con questi ostacoli burocratici così frequenti nella nostra assurda società dove si arriva a fare pagare l'IMU anche a chi pur possedendo una casa è ricoverato in una casa di riposo....ma non voglio sforare e scendere sul terreno miserabile della politica nostrana.
De Zuniga ed Ernie Chan hanno contribuito a rendere immortale Conan insieme a Thomas e Buscema John.. oltre che di svariati altri personaggi compresi lo splendido Jonah Hex in Italia così poco conosciuto.
So LOng, Tony

Powered by Blogger.