Ads Top

ALAN MOORE AL LAVORO SULLA SCENEGGIATURA DI UN FILM E DI UNA SERIE TV

Alan Moore in compagnia di Mitch Jenkins

Tutti gli appassionati di Alan Moore sanno di sicuro che il rapporto tra lo scrittore di Watchmen, V for Vendetta e From Hell (solo per citare i primi tre capolavori che mi son venuti in mente) e il cinema non è tra i più semplici e lineari (ma cosa lo è quando si parla del Bardo di Northampton?).

Le sue prese di posizione (condivisibili e tutte pagate in prima persona, visto che rinunciando al nome nei credits delle pellicole tratte dalle sue opere, l'Autore britannico ha rinunciato anche alle royalties derivanti) nette e brutali nei confronti dei film hanno molto fatto discutere, ma forse non tutti sanno che Alan Moore ha scritto una sceneggiatura per un cortometraggio della durata di dieci minuti che si intitolerà Jimmi's End.

A dirigere il film sarà l'amico e fotografo Mitch Jenkins. Ma la storia non finisce qui. Non appena si è diffusa la notizia del progetto in via di sviluppo si è  fatta avanti la Warp films (nota casa produttrice anglosassone) che si è dichiarata interessata a produrlo, rendendolo un lungometraggio. Stando alle dichiarazioni di Moore, in un primo momento gli era sembrato un po' esagerato trasformare la sua idea in un lungometraggio, ma poi...

... poi dopo una serie di discussioni l'idea s'è sempre più arricchita fino a pensare che si potrebbe sviluppare un lungometraggio e un serial tv spin-off.

Tra le risate degli intervenuti ad una conferenza tenutasi a Northampton, Moore ha scherzato dicendo che la storia "riguarda uno scrittore, e occultista, di Northampton che cerca di impadronirsi dei sogni della gente per impadronirsi del mondo". Moore ha poi spiegato che la serie potrebbe finalmente soddisfare i suoi deliri megalomani.

Forse l'aspetto più entusiasmante di questo progetto è l'intenzione di creare un mondo immaginario davvero coinvolgente. Alan Moore ha spesso detto che realizzare un film tratto da Watchmen era uno sforzo inutile perché si trattava di un'opera concepita per il mezzo fumetto. Non siete curiosi di scoprire cosa ha in serbo per la TV?

Intanto, ecco in anteprima, un piccolo estratto dallo storyboard di Jimmi's End.
jimmi's end

Nessun commento:

Powered by Blogger.