Ads Top

2018: I film di Super-Eroi dominano i botteghini di tutto il mondo




Mentre il conto alla rovescia per il debutto cinematografico di Captain Marvel e del capitolo conclusivo (?) della saga degli Avengers si fa sempre più frenetico, sugli schermi delle nostre multisale, a testimonianza che il fenomeno dei cinecomics è ben lungi dall'annoiare gli spettatori di tutto il mondo, dominano Aquaman e Spider-Man: un nuovo universo. A dare ulteriore conferma della passione degli spettatori per gli eroi dei fumetti arriva la classifica dei principali successi cinematografici del 2018 stilata dal sempre attento e affidabilissimo sito specializzato Box Office Mojo. Il primo dato che spicca evidente a chi legge l'elenco dei maggiori incassi è lo dominio delle pellicole tratte dai fumetti (e più in particolare da quelli di super-eroi).




Nelle prime quindici posizioni si piazzano ben 7 film con protagonisti supertizi, e il successo diventa ancor più evidente se l'analisi si riduce alle sole prime dieci posizioni: i supereroi la fanno da padroni in una top ten, dominata da Avengers e Black Panther, che registra ben sei titoli loro dedicati.  Notevole, nonostante le critiche spesso feroci, il risultato conseguito da Venom e il piazzamento di Aquaman, ultimo uscito e ancora presente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo (con un piazzamento ottimo e migliorabile). Da registrare anche l'eccellente piazzamento messo a segno dalla Fox con Deadpool 2, ultima pellicola realizzata con protagonista un superessere da produttore indipendente prima dell'assorbimento da parte della Disney.

E il dato sembrerebbe non cambiare per il 2019. Ai già citati Captain Marvel e Avengers si affiancheranno, solo per iniziare, gli X-Men, Shazam e Spider-Man. Mentre la battaglia tra Disney, Warner e studios indipendenti sembra spostarsi con maggiore vigore sulle piattaforme streaming.

Nessun commento:

Powered by Blogger.