Buon senso, positività e contare fino a dieci. La DC Comics impartisce ai suoi collaboratori consigli su come comportarsi sui Social
Di recente mi è capitato di riportare sempre più spesso di polemiche nate sul web tra addetti ai lavori e appassionati di fumetti. Basti pensare alle minacce di morte subite da Dan Slott (ve ne parlai QUI), alla decisione di Ed Brubaker di lasciare twitter (come vi raccontai QUI), alle controverse dichiarazioni extra fumettistiche di Ethan Van Sciver (vi accennavo qualcosa QUI) o al più recente sfogo, con conseguente decisione di eclissarsi dai Social Media, di Liam Sharp (QUI).
A quanto pare, l'eccesso di litigiosità registrato sui Social Media e le opinioni personali esplicitate senza troppi peli sulla lingua dai propri collaboratori, stanno creando non poche preoccupazioni alle case editrici, preoccupate soprattutto dal fatto che comportamenti non consoni possano essere abbinati al loro marchio, ma anche che si possano favorire (involontarie) fughe di notizie.
La DC Comics ha deciso di correre ai ripari dettando ai suoi collaboratori (siano essi dipendenti o free lance) le linee guida del comportamento che la casa editrice chiede loro di assumere sul web e sui Social Media in particolare. Di seguito, grazie a Bleeding Cool, ecco il Prontuario delle linee guida comportamentali da assumere sui Social Media dai collaboratori di DC Entertainment.
Diane Nelson, presidente di DC Entertainment, e - stando a quanto riportato da Bleeding Cool - fautrice della stesura del prontuario delle regole comportamentali da adottare sui Social Media |
Cari autori appartenenti alla Comunità DC,
L'industria del Fumetto è una comunità creativa davvero speciale il cui ruolo è quello di raccontare storie d'azione epiche e leggendarie, basate su atti di eroismo e intrighi che coinvolgono un ricco ed eterogeneo portfolio di personaggi. Tutti i collaboratori della DC Comics, siano essi dipendenti o collaboratori freelance, contribuiscono al nostro successo e sono diretti rappresentanti della nostra azienda, delle nostre pubblicazioni e dei nostri personaggi.
Per tutte queste ragioni, la casa editrice si aspetta che i suoi dipendenti e collaboratori freelance mantengano sempre alto il livello di professionalità, assumendo comportamenti che siano ragionevoli e rispettosi quando si impegnano in attività online. Commenti che potrebbero essere considerati diffamatori, oltraggiosi, discriminatori, molesti o che incitano alla violenza sono considerati inaccettabili e potrebbero comportare azioni penali o civili.
Inoltre, i commenti che possono essere considerati offensivi, crudeli, maleducati, grevi e meschini sono contro la nostra politica aziendale e le linee guida da essa dettate. Chiediamo, dunque, e ci aspettiamo che tutti i nostri collaboratori contribuiscano a creare sul web un ambiente inclusivo, solidale e sicuro.
Di seguito troverete la versione più recente delle linee guida dettate dalla casa editrice per quanto riguarda il comportamento da assumere sui social media dell'azienda. In caso doveste necessitare di chiarimenti vi prego di contattare il Dipartimento delle relazioni con gli autori, in modo che possano esservi d'aiuto.
Prontuario delle linee guida comportamentali da assumere sui Social Media dai collaboratori di DC Entertainment
Queste regole sono state elaborate per consentire agli autori che lavorano con la DC di partecipare attivamente sui Social Media, in modo da poter testimoniare in maniera adeguata i loro sforzi creativi e condividere la loro passione per i personaggi, le storie e i marchi della DC Comics. Riconosciamo l'importanza vitale che hanno assunto le community sui social e queste linee guida riflettono il nostro impegno affinché si possa fare il miglior uso possibile dei Social Media. Di seguito, quindi, troverete le linee guida a cui attenersi dettate dalla DC in caso di partecipazione sui social.
- Quando pubblichi un commento su un social mantieni sempre un atteggiamento positivo, ti consigliamo, inoltre, di evitare commenti negativi in questo forum pubblico.
- Dovresti evitare di interagire con persone che parlano negativamente del tuo lavoro, di altri creatori, della DC Comics, dei nostri fan e dell'industria del fumetto. E' una situazione senza via d'uscita e dalla quale non si può uscire vincitori.
- Se qualcuno ti ha minacciato, o ha minacciato i tuoi cari, oltre ad avvisare la casa editrice, rivolgetevi alle autorità preposte.
- Quando pubblicate dei commenti, foto o video, o condividete e dimostrate il vostro apprezzamento per quelli pubblicati da altre persone, fate sempre ricorso al vostro buon senso. La vostra attività potrebbe avere conseguenze non intenzionali.
- Nel pubblicare commenti o post l'autore dovrebbe fare sempre particolare attenzione ad assicurarsi che le sue opinioni non siano associati alla Casa Editrice.
- In tutte le circostanze siete pregati di indicare di collaborare con la DC Comics ma che i vostri commenti rappresentano le vostre opinioni e non devono essere identificati con quelli della casa editrice.
- Indipendentemente dalla "impostazioni sulla privacy" o da altri limiti che potreste provare a inserire nei vostri post, Internet è permanente. Prima di pubblicare, commentare, ritwittare o esprimere il vostro apprezzamento, riflettete sempre attentamente su ciò che vi state apprestando a fare.
- Non fate spoiler sulle trame, né parti di esse o tempistiche di lancio di una nuova serie o storyline - comprese immagini o video relativi a opere sulle quali state lavorando, materiale illustrativo, soggetti, sceneggiature, vignette, dettagli inerenti l'annuncio di qualche novità, ecc. se non vi siete prima coordinato con la casa editrice. E' possibile che i giornalisti vi seguano sui social media e i vostri post possono fare - e con tutta probabilità la faranno -notizia.
- Non rivelate notizie sui social media. Se avete domande da fare su cosa potete o non potete pubblicare su qualsiasi piattaforma online, il Dipartimento delle pubbliche relazioni con gli autori è sempre disponibile a fornirvi assistenza.
- Se desideri condividere notizie inerenti la DC Comics sulle tue pagine social, ti consigliamo di condividere le notizie pubblicate su DCComics.com, o da pagine di social media controllate dalla casa editrice o notizie già ampiamente diffuse da fonti ritenute credibili.
- Se vi contatta un giornalista o vi viene chiesto di rilasciare un'intervista inerente il vostro lavoro per la DC Comics, vi preghiamo di coordinarvi con il Dipartimento del Marketing, in modo che le notizie possano essere diffuse di concerto e lanciate anche sui social della DC.
- Infine, siamo consapevoli che i social abbiano delle zone d'ombra, per questo motivo se, a causa del vostro impegno con la DC Comics, ritenete di essere stati molestati o di essere vittima di bullismo sui social, non esitate a contattare i nostro dipartimento per le relazioni con gli autori.
Nessun commento:
Posta un commento