Ads Top

LE PIÙ GRANDI STORIE, MAI (!) PUBBLICATE: DOCTOR STRANGE DI ROGER STERN E FRANK MILLER


Doctor Strange
nella splendida interpretazione di
Paul Smith


Quali sono stati i più grandi fumetti mai pubblicati? Be' se si tentasse di stilare una classifica dei migliori fumetti pubblicati nel mondo nel corso degli anni, l'elenco potrebbe essere davvero lungo. Ma il senso della domanda che ho posto in apertura di questo post è un altro. Ovvero, quali fumetti sono stati annunciati con tutti gli onori del caso per poi essere spariti nel limbo dei prodotti mai pubblicati? Questa potrebbe sembrare una domanda oziosa, degna di una chiacchierata tra perditempo in un uggioso pomeriggio di pioggia, eppure, nel corso degli anni sono stati tanti i progetti mai concretizzatisi, ma ciò nonostante in grado di far sognare gli appassionati.

Volete un esempio? Ebbene nell'inverno del 1981 la Marvel Comics annunciò i nomi del nuovo team creativo che avrebbe dovuto insediarsi alle redini della serie del Doctor Strange. Un evento straordinario, al punto che la casa editrice realizzò una pubblicità che fu inserita su molte delle testate distribuite a febbraio di quello stesso anno; una pubblicità che con il tono trionfale molto spesso utilizzato all'epoca sugli albi della casa delle idee annunciava: "Non perdete le nuove avventure dello Stregone Supremo della Terra -- così come verranno misticamente narrate da Roger Stern e Frank Miller!"


l'house Advertisement realizzato nell'inverno del
1981 per annunciare l'imminente ciclo di episodi del
Doctor Strange che avrebbero dovuto essere realizzati
da Roger Stern e Frank Miller

Tutto sembrava a dir poco pronto, eppure il ciclo di episodi di Stern e Miller non è mai stato realizzato. Che cosa sarà mai accaduto? Nel corso di un'intervista rilasciata a Comic Book Resources, Roger Stern racconta: "Frank ed io avevamo pianificato di lavorare insieme sul Dottor Strange -- e infatti facemmo alcune lunghe chiacchierate riguardo cosa avremmo voluto fare sulla serie. Ma, sfortunatamente, questa pubblicità (e una copertina realizzata per la serie) è rimasto l'unico contributo che Frank ha fornito alla serie" (ma non l'unico contributo di Roger Stern che, in coppia con Marshall Rogers, realizzò una lunga e ottima gestione della serie del Dottor Strange).

Doctor Strange #46
la copertina realizzata da
Frank Miller 
Sul perché Miller non si fosse occupato più delle matite della serie per molto tempo si è creduto che fosse dovuto al successivo incarico ottenuto, questa volta come autore completo, sulle pagine di Daredevil (incarico che avrebbe catapultato l'allora ventenne Miller nell'olimpo dei più grandi autori di comics). Ma stando alle dichiarazioni di Stern, le cose non andarono propriamente in questo modo: "Temo che la storia inerente il perché Frank non diventò il disegnatore della serie, non sia poi così interessante. Da quel che ricordo, la Marvel aveva ottenuto i diritti per realizzare l'adattamento a fumetti di qualcosa riguardante James Bond, e Frank decise che avrebbe voluto occuparsi di quel progetto -- questo, ahimè, fece sì che la nostra collaborazione non avesse inizio. L'unica storia sulla quale abbiamo poi collaborato è stata un'avventura di Capitan America pubblicata sulla collana antologica Marvel Fanfare. Così, Doc fu per noi un'occasione perduta; be' in realtà andò perduta anche un'altra occasione, quella di realizzare insieme una miniserie su Nick Fury. Ma per quella non andammo mai oltre qualche chiacchierata".



Doctor Strange e Clea
in una commision realizzata da
Frank Miller



Per scoprire altre tra LE PIÙ GRANDI STORIE, MAI (!) PUBBLICATE: 
1: SPIDER-MAN DI JEPH LOEB E J. SCOTT CAMPBELL

[fonti: comicbookresources e Marvel Comics of the 1980s]

Nessun commento:

Powered by Blogger.