Ads Top

JIM ZUB SVELA I MECCANISMI MONETARI CHE SI CELANO DIETRO I PRODOTTI CREATOR OWNED


Jim Zub


Come funziona il mercato del fumetto? Quali sono gli svantaggi del creare un fumetto creator-owned? Che tempistiche si devono rispettare per far distribuire il proprio albo e ottenere la dovuta retribuzione? Incalzato dalle domande di un lettore (aspirante professionista) Jim Zub, scrittore della serie Heroic Fantasy Skull Kikers (edita negli USA dalla Image Comics, ma che ha recentemente esordito, nel corso dell'ultima edizione di Lucca Comics & Games,  anche sul mercato italiano sotto le effigi della ReNoir) ha risposto in maniera sintetica, ma assolutamente efficace, alle legittime curiosità dell'appassionato, fornendoci un quadro molto interessante, e un punto di vista diverso dal solito, sul lavoro di un autore indipendente.

"Ogni editore è differente dagli altri, per cui mi limito a parlare della mia esperienza con Image Central. I proprietari dei diritti di una serie vengono pagati (ammesso che avanzino dei soldi) dopo che la Diamond ha a sua volta pagato la Image, il che accade dopo che gli ordini sono stati effettuati e che i fumetti sono arrivati sugli scaffali. Affinché il pagamento arrivi materialmente nelle mani degli autori in genere c'è bisogno che trascorrano 8-10 settimane dall'arrivo degli albi nelle fumetterie.
Le date inevitabilmente saranno diverse, ma eccoti un esempio relativo a un albo davvero prodotto e distribuito:
14 Aprile: Spedite solicitation (Copertina, testi e pagine in anteprima) per Wayward#1
14 Maggio : La serie viene annunciata
10 Luglio: Cominciano ad arrivare gli ordini iniziali
28 Luglio: I file di stampa definitivi vengono caricati sull'FTP della tipografia
4 Agosto: arrivano gli ordini finali
27 Agosto: Gli albi arrivano nei negozi
30 Ottobre: Ricevuti gli acconti pattuiti
6 Novembre: pagamento dei saldi dovuti
Come appare evidente, dunque, dall'annuncio dell'albo al ricevimento dei compensi, trascorrono ben sette mesi (senza contare il periodo precedente all'annuncio della serie, periodo non quantificabile, durante il quale l'albo viene effettivamente sviluppato). Un periodo molto lungo, quindi, durante il quale gli autori devono necessariamente impegnarsi in altre attività lavorative. Un compito che appare più semplice per gli scrittori, ma molto meno agevole per i disegnatori.


Gli Skull Kickers
gli eroi più famosi tra quelli
creati da Jim Zub

Nessun commento:

Powered by Blogger.